•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 7 marzo, 2015

articolo scritto da:

Prodi bacchetta la Germania: “Ora comanda solo lei”

romano prodi

La stoccata di Prodi alla Germania – L’Europa “non è più un continente in equilibrio fra diversi Paesi che si bilanciano l’uno con l’altro: oggi l’Europa è davvero guidata da un Paese solo, che è la Germania”. Ad affermarlo non è un euroscettico, ma uno dei padri fondatori dell’euro: si tratta dell’ex Presidente della Commissione Europea, nonché ex Presidente del Consiglio italiano, Romano Prodi. Il Professore, a margine di una lectio sull’Europa tenuta nella sua Bologna, ha parlato del rapporto tra il Paese guidato da Angela Merkel e gli altri partner europei. “Il problema del ruolo della Germania, che è sicuramente un paese filo europeo, è che  ha delle grandi difficoltà a esercitare quel ruolo di equilibrio e di distribuzione di sacrifici e vantaggi che dovrebbe spettare al Paese leader”, ha osservato Prodi.

prodi

Prodi su economia e politica Ue

“Ad ogni modo – ha proseguito l’ex leader dell’Ulivo, Romano Prodi – abbiamo di fronte a noi due regali fortunati dopo tanta sfortuna: il prezzo del petrolio e soprattutto l’euro che adesso può esportare e, essendosi ben svalutato, può esportare alla grande. Questi due regali della storia – ha aggiunto Prodi – ci devono aiutare ad una politica più solidale, non facile ma che è il vero punto perché l’Europa è cambiata”. “La Bce ha impedito il disastro, ma la politica europea attiva è molto lenta ad arrivare”. Questo, ha osservato, “lo abbiamo visto anche nel caso dell’Ucraina. Fortunatamente ci sono state trattative ma al tavolo non c’era l’Unione Europea, c’erano la Germania e la Francia. È stato importante che fossero Paesi europei e non gli Stati Uniti – ha concluso Prodi – ma non era l’Europa con le sue istituzioni” al tavolo, bensì “le grandi potenze europee”.


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

4 comments
Piero Lampis
Piero Lampis

Era orgoglioso degli stati uniti d'europa e non si era reso conto della grossa fesseria che aveva fatto ad accettare i termini da rispettare.

Silvana Notti
Silvana Notti

LO HANNO INCANNATO ....subito dopo l'hanno fatto uscire dalla vita politica..... QUESTA E' STORIA NON FILOSOFIA ....per pochi voti