•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 10 aprile, 2015

articolo scritto da:

Milano, Lega Nord: “Mettere al bando i partiti comunisti”

Proposta che farà discutere, quella dei consiglieri comunali della Lega Nord di Milano, Luca Lepore e Massimiliano Bastoni. I due esponenti del Carroccio si sono fatti promotori di un‘iniziativa volta ad equiparare il comunismo al nazismo. “Mettere al bando tutti i partiti che in Italia si rifanno all’ideologia comunista. Invitiamo il Parlamento a legiferare la messa al bando di tutti i partiti che si ispirano a dottrine bolscevico-marxiste che hanno seminato terrore e morte nelle popolazioni di tutta la terra”.

“Dopo la caduta del muro di Berlino ci si aspettava che tutti i partiti rifacentisi all’ideologia comunista sarebbero stati messi al bando. Così, purtroppo, non è stato – spiegano i due leghisti, secondo cui – anche in Italia, come deciso ieri dal Parlamento ucraino, i tempi siano ormai maturi per equiparare il comunismo al nazismo”.

Il ruolo in Italia del Pci

Le affermazioni dei consiglieri comunali leghisti scontano qualche defaillance dal punto di vista storico. In particolare per ciò che riguarda le peculiarità dell’Italia. Paese nel quale, dal 1946 al 1990, è esistito il più grande partito comunista d’Occidente. I comunisti italiani, se è pur vero che hanno sempre intrattenuto rapporti molto discutibili con l’Unione sovietica, non troncando i rapporti neppure nei momenti più bui e tragici del socialismo reale, dall’altro lato hanno dato un fondamentale contributo nella lotta per la Liberazione e nella stesura della Costituzione.

Il paragone con il nazismo e con quanto fatto di recente dal Parlamento ucraino appare pertanto del tutto improprio e fuorviante, soprattutto alla luce delle peculiarità storiche italiane, in cui l’esperienza social-comunista ha contribuito, non senza drammatiche contraddizioni, alla costruzione della democrazia italiana. Divorzio, aborto, Statuto dei lavoratori: sono solo tre dei risultati concreti, ottenuti anche grazie all’attività del Pci, che indubbiamente hanno garantito una modernizzazione del paese. Che cosa questo c’entri con il nazi-fascismo francamente sfugge.

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Index: la scissione farebbe crollare il Pd CLICCA IL VIDEO

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Secondo voi alla fine ci sarà la scissione nel Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da:

Trackbacks

  1. […] leghisti di Milano Massimiliano Bastoni e Luca Lepore, che hanno presentato al consiglio un ordine del giorno che invita il Parlamento a decretare la “messa al bando dei comunisti in Italia la messa al bando […]