•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 30 aprile, 2015

articolo scritto da:

Bocciatura Riforma Fornero, Consulta su pensioni: “Incostituzionale blocco della perequazione”

Bocciatura Riforma Fornero: la questione è tecnico-giuridico ma la ricaduta rischia di essere pesante e molto reale. Stiamo parlando della sentenza della Consulta che boccia l’articolo 24 della riforma delle pensioni del 2011 promossa dal governo Monti. La sentenza complica il quadro dei conti Inps: con il blocco della perequazione, ovvero la rivalutazione legata all’aumento dell’inflazione,

Consulta, ecco i motivi della bocciatura

Per la Consulta il blocco della perequazione 2012-2013 è “incostituzionale”. La riforma delle pensioni era contenuta nel cosiddetto ‘Salva Italia’ e annunciato dall’allora ministro Elsa Fornero che oggi afferma “non fu una scelta mia”.

pensioni fornero esodati

I motivi della bocciatura dell’articolo 24 del decreto legge 201/2011 da parte della Corte Costituzionale: “L’interesse dei pensionati, in particolar modo i titolari di trattamenti previdenziali modesti, è teso alla conservazione del potere di acquisto delle somme percepite, da cui deriva in modo consequenziale il diritto a una prestazione previdenziale adeguata. Tale diritto, costituzionalmente fondato, risulta irragionevolmente sacrificato nel nome di esigenze finanziarie non illustrate in dettaglio”. Il relatore della sentenza è il giudice Silvana Sciarra.

Rischio per conti pubblici

Tornando alle conseguenze: lo Stato, con la decisione della Consulta, rischia di dover rendere i soldi che sono stati risparmiati sinora. 1,8 miliardi per il 2012 e circa 3 miliardi per il 2013 secondo le stime diffuse all’epoca dall’Avvocatura dello Stato.

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Come si chiamerà il gruppo degli scissionisti Pd?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle Voluttà

#efamolostoflavio

#efamolostoflavio

articolo scritto da:

Trackbacks

  1. Anonimo ha detto:

    […] Intervenendo a L’Arena su Rai Uno, Matteo Renzi ha anticipato la decisione del governo sul nodo pensioni. Il premier ha precisato che “saranno tagliate le pensione oltre 3 mila euro” al mese.* […]