•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 30 aprile, 2015

articolo scritto da:

Bocciatura Riforma Fornero, Consulta su pensioni: “Incostituzionale blocco della perequazione”

pensioni bocciatura consulta

Bocciatura Riforma Fornero: la questione è tecnico-giuridico ma la ricaduta rischia di essere pesante e molto reale. Stiamo parlando della sentenza della Consulta che boccia l’articolo 24 della riforma delle pensioni del 2011 promossa dal governo Monti. La sentenza complica il quadro dei conti Inps: con il blocco della perequazione, ovvero la rivalutazione legata all’aumento dell’inflazione,

Consulta, ecco i motivi della bocciatura

Per la Consulta il blocco della perequazione 2012-2013 è “incostituzionale”. La riforma delle pensioni era contenuta nel cosiddetto ‘Salva Italia’ e annunciato dall’allora ministro Elsa Fornero che oggi afferma “non fu una scelta mia”.

pensioni fornero esodati

I motivi della bocciatura dell’articolo 24 del decreto legge 201/2011 da parte della Corte Costituzionale: “L’interesse dei pensionati, in particolar modo i titolari di trattamenti previdenziali modesti, è teso alla conservazione del potere di acquisto delle somme percepite, da cui deriva in modo consequenziale il diritto a una prestazione previdenziale adeguata. Tale diritto, costituzionalmente fondato, risulta irragionevolmente sacrificato nel nome di esigenze finanziarie non illustrate in dettaglio”. Il relatore della sentenza è il giudice Silvana Sciarra.

Rischio per conti pubblici

Tornando alle conseguenze: lo Stato, con la decisione della Consulta, rischia di dover rendere i soldi che sono stati risparmiati sinora. 1,8 miliardi per il 2012 e circa 3 miliardi per il 2013 secondo le stime diffuse all’epoca dall’Avvocatura dello Stato.

L’attacco di Raggi al governo – CLICCA IL VIDEO

L'attacco di Raggi al governo

Sondaggio Post Verità

Sondaggio Post Verità

La domanda del giorno

Salvini: "Il centrodestra è morto". Secondo voi il segretario leghista ha...

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

#doposci

#doposci

articolo scritto da:

1 comments

Trackbacks

  1. Anonimo scrive:

    […] Intervenendo a L’Arena su Rai Uno, Matteo Renzi ha anticipato la decisione del governo sul nodo pensioni. Il premier ha precisato che “saranno tagliate le pensione oltre 3 mila euro” al mese.* […]