Chi sono le persone più ricche d’Europa?

Pubblicato il 29 Gennaio 2016 alle 14:05 Autore: Guglielmo Sano
economia italia, più ricchi d'Europa, persone più ricche, miliardari Europa

Chi sono le persone più ricche d’Europa? Secondo i dati di Wealth X, osservatorio che monitora i maggiori patrimoni del mondo, le 50 persone più ricche del pianeta controllano tutte insieme 1,46 trilioni di dollari, più del Pil dell’Australia, del Messico e della Spagna messi assieme. 29 sono statunitensi e quasi un quarto svolge la sua attività nel settore della tecnologia, mentre, 8 sono europei e prevalentemente devono la loro fortuna al successo nel settore della moda.

più ricchi d'Europa

Amancio Ortega, l’uomo più ricco d’Europa

Chi sono le persone più ricche d’Europa?

L’ottavo uomo più ricco d’Europa, con un patrimonio stimato in 19,7 miliardi di dollari, è l’ottantenne italiano Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica. La ditta che ora vale circa 30 miliardi di dollari, venne fondata nel 1961: Del Vecchio iniziò da una piccola stanza di Milano, adesso, ha 10 stabilimenti in tutto il mondo, impiega 35mila persone e produce circa 65mila occhiali al giorno. Non solo comprende Ray Ban e Oakley, Luxottica produce anche per i maggiori marchi di lusso: si può parlare di un vero e proprio monopolio del settore.

Con un patrimonio di quasi 21 miliardi di dollari, il settimo uomo più ricco d’Europa è Dieter Schwarz. Il 76enne tedesco possiede la catena di supermercati Lidl.  Un gradino sopra Schwarz, un altro tedesco: Georg Schaeffler di 51 anni possiede il gruppo omonimo e deve la sua fortuna stimata in poco più di 22 miliardi di dollari al successo nel settore dei cuscinetti a sfera e dei componenti per automobili.

Chi non conosce H&M? Sono ormai 4mila in tutto il mondo i punti vendita della catena di abbigliamento. Stefan Persson, svedese di 51 anni, nel 1968 decise di ampliare il negozio di suo padre: chissà se riusciva anche solo a immaginare che un giorno avrebbe posseduto un patrimonio netto di quasi 27 miliardi di dollari. Invece, di miliardi di dollari, il francese Bernard Arnault, ne ha quasi 29: tanto gli hanno fruttato i 70 marchi di “lusso” (Louis Vuitton, Dom Perignon, etc..) controllati dal Gruppo della sua famiglia.

Infine, sul podio dei più ricchi d’Europa, in terza posizione, si trova una donna, cioè Liliane Bettencourt, 93enne ereditiera di L’Oreal: stimato in 29 miliardi di dollari il suo patrimonio netto. Secondo posto per Igvar Kamprad fondatore di IKEA: il magnate svedese vale, per così dire, poco più di 39 miliardi di dollari. L’uomo più ricco d’Europa e secondo uomo più ricco del mondo intero è, però, lo spagnolo Amancio Ortega padrone del colosso della moda Inditex: deve gran parte del suo successo alla catena di fash-fashion Zara.

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →