•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 4 giugno, 2014

articolo scritto da:

Merkel insiste: “Juncker a capo della Commissione Ue”

germania

Sembrava aver cambiato strada. Invece Angela Merkel insiste: Jean-Claude Juncker a capo della Commissione europea. La cancelliera tedesca lo ha ribadito oggi davanti al Bundestag. Nel frattempo fonti del governo tedesco hanno smentito l’ipotesi di un contatto tra Merkel e Hollande per lanciare la candidatura di Christine Lagarde.

Parlando alla Camera bassa tedesca, Merkel ha precisato che nei negoziati sul futuro presidente della nuova Commissione cercherà di raggiungere “il miglior risultato possibile per tutti”. Il nome però resta lo stesso: “Io ho molti colloqui con i leader europei in cui mi impegno per la nomina di Jean-Claude Juncker”.

E sull’ipotesi che la Gran Bretagna possa uscire dall’Ue nel caso in cui Junker dovesse essere scelto quale presidente della Commissione, la cancelliera ha dichiarato: “Germania e Regno Unito condividono valori e interessi. È una grossolana negligenza essere indifferenti a che la Gran Bretagna sia dentro o fuori l’Ue”.

merkel

Merkel cercherà di evitare il braccio di ferro ma il premier britannico David Cameron non sembra intenzionato a fare passi indietro: con lui potrebbero schierarsi il primo ministro svedese Fredrik Reinfeldt (non sarebbe la prima volta che Londra e Stoccolma giocano le partite europee sullo stello lato del campo) e quello olandese Mark Rutte, dando vita a una sorta di fronte anti-Juncker.

Nelle scorse ore la sfida per la presidenza della Commissione europea sembrava essersi arricchita di un nuovo nome: quello di Christine Lagarde, a capo del Fondo Monetario Internazionale. Ieri sera il Telegraph ha rivelato che la cancelliera tedesca Angela Merkel avrebbe contattato il presidente francese François Hollande per sondare l’ipotesi di lanciare Lagarde ai vertici di Bruxelles. La reazione di Hollande sarebbe stata fredda: il presidente francese avrebbe fatto notare a Merkel  che per l’Europa non sarebbe conveniente perdere il posto al FMI.

Anche l’agenzia Reuters ha scritto del contatto tra Hollande e Merkel citando fonti  dell’Eliseo. Un portavoce del governo tedesco ha però smentito la notizia.


Referendum, Sgarbi: “Ha vinto Renzi. Ecco perchè” – CLICCA IL VIDEO

Referendum, Sgarbi: "Ha vinto Renzi"

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Dimissioni Renzi: Che cosa succederà ora?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

1 comments
Karina Karina
Karina Karina

BUONGIORNO A TUTTI QUESTO VIDEO PROVIENE DA LUGANSK - CHE TENTONO DI ELIMINARE DA INTERNET. SICURAMENTE NESSUNO DEI OSSERVATORI EUROPEI VI FARA MOSTRARE CIO CHE STA ACCADENDO A LUGANSK, SLAVIANSK, DONETSK... ALLA POPOLAZIONE MONDIALE. NEI TELEGIORNALI NON SI SENTE NULLA DI CIO CHE STA SUCCEDENDO O SI SENTE CIO CHE "DEVE SENTIRSI" - LA SIRIA E NIENTE CONFRONTE AI NEO EURO FASCISTI UCRAINI. POROSENCO A VOCE ALTA DICHIARA CHE STERMINERA TUTTI E COSA FA EUROPA ? METTE LA LINGUA NEL CULO E FA FINTA CHE IN UCRAINA STA SUCCEDENDO NULLA .... NESSUNO, NE OBSE, NE ONU NE ALTRI VANNO CONTRO GLI OMICIDI PROGRAMMATI DA POROSENCO, TIMOSENCO, OBAMA E MERKEL. MI SPIACE, MA EUROPA DEL GENERE FA PIU CHE SCHIFO E NON MERITA DI ESISTERE. NON C'E NIENTE DI CIVILIZZATO NELLA FACENDA UCRAINA. ANCHE I FASCISTI DURANTE 1939 - 1945 NON SPARAVANO TUTTI I FERITI DAL PRIMO ALL'ULTIMO NEGLI OSPEDALI. AVETE SUPERATO TUTTI I LIMITI. LA NOSTRA POPOLAZIONE CHE HA LA MORALITA, COSCIENZA E TESTA SULLE SPALLE PURTROPPO DOVRA ACCEDERSI ALLA GUERRA - GRAZIE A VOI E ALLE VS MARIONETTE MESSE IN UCRAINA. ECCO I VIDEO CHE NON SARANNO MAI VISTI NE DA ITALIANI, NE DA FRANCESI, NE DA TEDESCHI ..... E UN STERMINIO DI CIVILI - NON C'E NEANCHE UN MILITARE FRA LE VITTIME http://vesti.md/?mod=news&id=29664 OPPURE https://www.youtube.com/watch?v=pCW4JAcEdzY&ytsession=NnszNTSavqv3QRYdhkNahgPWGComAXIetUQp6-dl8DeQ2RkMK8REzwPjMEU_dnhVaW44vc-rRB8r-qAFgs2htgTp3kFjgu8WKarbryyfk6QReh-FQsn1xHGkSSJH6LKMsyJey3HMitV-Po2-CjkPKBme-DIbqT5_ww8xExMAqUjui3GWHPkW_lx4KbA4FEWYkq_6ugUoItryHJ25zlzGc_hiMp5UiZ2ztEpxb-bCQ5yFCwV-vW3ocdDk9HIz1cp4t5sfxh4CZJToq64mA6d8EqaWM5ve00Na06zm1Cef3iXwgE-scu7ANNucmrcYrQmewFDeMMcJTco&oref=https%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fwatch%3Fv%3DpCW4JAcEdzY%26ytsession%3DNnszNTSavqv3QRYdhkNahgPWGComAXIetUQp6-dl8DeQ2RkMK8REzwPjMEU_dnhVaW44vc-rRB8r-qAFgs2htgTp3kFjgu8WKarbryyfk6QReh-FQsn1xHGkSSJH6LKMsyJey3HMitV-Po2-CjkPKBme-DIbqT5_ww8xExMAqUjui3GWHPkW_lx4KbA4FEWYkq_6ugUoItryHJ25zlzGc_hiMp5UiZ2ztEpxb-bCQ5yFCwV-vW3ocdDk9HIz1cp4t5sfxh4CZJToq64mA6d8EqaWM5ve00Na06zm1Cef3iXwgE-scu7ANNucmrcYrQmewFDeMMcJTco&has_verified=1