Concorso polizia 2017: civili, date prove a luglio

Pubblicato il 28 Giugno 2017 alle 09:02 Autore: Andrea Turco
Concorso polizia 2017 civili, date prove a luglio

Concorso polizia 2017: civili, date prove a luglio

E’ terminata ieri la prima fase del concorso Polizia di Stato 2017 che prevede l’assunzione di 1.148 Allievi Agenti. Entro il 26 giugno andavano infatti presentate le domande di partecipazione. Visto il gran numero di iscrizioni la suddetta prova verrà spalmata su più giorni.  La prova scritta si svolgerà alla Fiera di Roma dal 24 luglio 2017 al 16 Settembre.

Concorso polizia 2017: in che cosa consiste la prima prova scritta

La prova d’esame scritta consiste nel compilare un questionario, articolato in domande con risposta a scelta multipla. Il predetto questionario verte su argomenti di cultura generale; sulle materie previste dai vigenti programmi della scuola secondaria di primo grado; sull’accertamento di un sufficiente livello di conoscenza della lingua inglese o francese a scelta del candidato, nonché delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, in linea con gli standard europei.

In sede d’esame, a ciascun candidato sarà consegnato un questionario, predisposto casualmente (funzione c.d. “random” domande prelevate da un database) da un apposito programma informatico che ha utilizzato una banca dati di 6000 quesiti, che sarà pubblicata sul sito istituzionale www.poliziadistato.it, almeno venti giorni prima che abbia inizio la fase della prova scritta.

Concorso polizia 2017: che cosa succede dopo

Le materie dell’esame saranno Cultura Generale; Informatica; Inglese; Francese. Supereranno la prima prova del concorso i candidati che avranno riportato un punteggio non inferiore a sei decimi.

 

Terminata la prima prova scritta del concorso di Polizia di Stato, si procederà alla pubblicazione della prima graduatoria del concorso. La graduatoria della prima prova scritta del concorso sarà pubblicata entro il mese di ottobre 2017. Tale graduatoria avrà validità triennale,quindi saranno effettuati gli scorrimenti per gli idonei.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

 PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM A QUESTO LINK

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →