Concorso Polizia 2017: prova scritta, data e sede rinviate

Pubblicato il 8 Luglio 2017 alle 12:17 Autore: Guglielmo Sano
Concorso Polizia 2017

Concorso Polizia 2017: prova scritta, data e sede rinviate

L’annuncio è stato dato direttamente sul sito della Polizia di Stato. I dettagli riguardanti la prima prova del concorso per 1148 allievi agenti saranno diffusi solo il 18 luglio. Data, ora e sede del concorso dovevano essere comunicate ieri, giorno 7 luglio 2017. Per tutti coloro che hanno fatto domanda entro la scadenza del 26 giugno, quindi, appuntamento tra 10 giorni. Naturalmente, si dovrà controllare la sezione dedicata ai concorsi in G.U. Resta molto probabile la convocazione dei candidati tra il 7 agosto e il 4 settembre; settimana di ferragosto esclusa.

TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER 

Concorso Polizia 2017

In cosa consisterà la prima prova? Gli aspiranti allievi agenti dovranno sostenere un quiz articolato in domande a risposta multipla. I quesiti riguarderanno diverse materie. Sicuramente la cultura generale; argomenti relativi alle materie previste dai vigenti programmi di scuola media. Il candidato può, inoltre, scegliere se sostenere in inglese o in francese la parte del test dedicata a una lingua straniera. Anche le conoscenze informatiche saranno materia degli scritti. Supereranno la prova i concorrenti che riporteranno un punteggio di almeno sei decimi.

Concorso Polizia 2017: prova scritta, data e sede rinviate

Gli aspiranti agenti possono già cominciare ad esercitarsi sui quiz. Infatti, sul sito della Polizia di Stato è stata messo a disposizione un database con circa 6mila simulazione d’esame. Dopo la conclusione degli scritti, i candidati idonei affronteranno altre tre prove. La prima sarà volta a verificarne l’efficienza fisica; data e luogo di svolgimento del test dovrebbero essere comunicati sulla Gazzetta Ufficiale del prossimo 25 settembre. Gli ultimi due passaggi riguarderanno, invece, l’accertamento psico-fisico e quello attitudinale.

Il numero di candidati ha raggiunto l’ordine delle decine di migliaia. Per la prima volta, un concorso in Polizia è stato aperto anche ai civili. Cioè, anche chi non ha prestato servizio nelle forze armate ha potuto inviare domanda di partecipazione. I requisiti principali riguardavano solo l’età (tra i 16 e i 30 anni) e il grado di istruzione (la licenza media).

VISITA IL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK 

Concorso Polizia 2017

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →