Prezzi case, l’Italia rimane l’unico Paese in cui calano anche nel 2017 – infografiche

Pubblicato il 24 Agosto 2017 alle 11:15 Autore: Gianni Balduzzi
PREZZI CASE infografiche

Prezzi case, l’Italia rimane l’unico Paese in cui calano anche nel 2017 – infografiche

La casa è la croce e delizia degli italiani, che sono tra coloro che più ci tengono, che più hanno investito i propri capitali in passato. E probabilmente quello che accade ora ha molto a che fare con questa passione.

I prezzi degli immobili infatti nel nostro Paese continuano a non crescere come altrove, anzi a calare.

La differenza rispetto agli altri Paesi d’Europa, come vediamo nella prima delle infografiche, è rilevante.

Se escludiamo la piccola Croazia l’Italia è l’unico Paese con il segno meno, sia pure solo per uno 0,1%.

Difficilmente altrove si scende sotto un +3%, come quello francese. C’è un aumento del 5,3% in Spagna, del 5,1% in Germania, del 5,6% nel Regno Unito, del 8,9% in Irlanda. Quindi anche in Paesi che hanno sofferto una crisi economica che aveva abbattuto i valori delle case in passato. E da cui ora evidentemente si sono ripresi.

Gli incrementi maggiori sono nei Paesi Baltici, in Repubblica Ceca, in Norvegia, in Islanda, dove si supera il +10% annuo

Prezzi case, le case esistenti calano più di quelle vecchie – infografiche

Contrariamente a quanto avveniva in passato ora sono le case nuove quelle che stanno perdendo valore di più. E’ una inversione significativa, soprattutto perchè negli ultimi trimestri si era assistito a un ritorno alla crescita proprio questa tipologia di immobili.

E così per esempio si passa da un +0,6% annuo a un -0,5%. Un cambiamento che non si riscontra negli altri Paesi. In Francia e Regno Unito, soprattutto in quest’ultimo, le case nuove registrano incrementi decisamente maggiori di quelle già presenti.

Nella seconda delle nostre infografiche è possibile anche vedere l’evoluzione dei prezzi di ogni tipologia di casa dal 2009 a oggi. Come vediamo la ripresa per l’Italia è stata particolarmente lenta, così nei prezzi degli immobili come nel PIL.

PREZZI CASE

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →