Concorso Polizia 2017: aumento posti in decreto Madia, via libera?

Pubblicato il 10 Ottobre 2017 alle 10:55 Autore: Daniele Sforza
Concorso Polizia 2017: aumento posti, via libera?

Concorso Polizia 2017: aumento posti in decreto Madia, via libera?

Devono ancora uscire le graduatorie per il Concorso Polizia 2017 è l’attesa è tutta lì. Nel frattempo, però, aumentano le indiscrezioni su un possibile aumento dei posti relativo al Concorso. Dai 1.148 Allievi Agenti, si passerebbe a oltre 2 mila. Lo ha riferito anche il sindacato UGL-Cagliari Polizia di Stato sulla sua pagina Facebook. Confermando però che si tratta solo di rumors. E quindi ancora nulla di concreto. La conferma potrebbe però avvenire a breve. Anche perché l’indizio sarebbe nel decreto Madia. Dopo una lunga attesa e le varie polemiche legate al concorso, sarebbe una buona notizia per tutti i candidati che credono ancora di poter passare all’ultima fase di selezione.

Concorso Polizia 2017: aumento posti, l’indiscrezione

Sulla pagina Facebook di UGL-Cagliari Polizia di Stato si legge di indiscrezioni ancora più concrete. “Cresce la possibilità di un aumento dei posti messi a concorso. Ecco allora il piano sul quale le indiscrezioni si sono fatte sempre più insistenti nelle ultime settimane”. Ed ecco che si parla di un possibile aumento da 1.148 Allievi Agenti della Polizia di Stato. Fino a quanto? 2.185 circa. Il rumor proverrebbe dal decreto Madia. Che confermerebbe l’incremento di circa 750 posti in più.

Concorso Polizia 2017: aumento posti, l'indiscrezione su Facebook

Come si legge anche su Repubblica, infatti, il decreto Madia spinge verso una campagna assunzioni ingente, anche per i prossimi anni. Si parla di 2.739 unità complessive, tra cui 750 per la polizia di Stato, 850 per i carabinieri, 420 per la guardia di finanza e 400 per i vigili del fuoco. A cui si aggiungono circa 300 unità per la polizia penitenziaria. Si tratterebbe di assunzioni extra rispetto a quelle già stabilite. Ribadiamo il fatto che si tratta solo di indiscrezioni e si attendono conferme ufficiali in merito.

Concorso Polizia 2017: le ultime notizie

Va inoltre ricordata la nota del SIULP diffusa lo scorso 6 settembre. In cui si parlava di un’approvazione già effettuata dell’aumento dei posti per il concorso Polizia di Stato. In numero di 758 nuove unità. SIULP specificò anche che “le medesime, a oggi, non sono state ancora ripartite tra l’aliquota che spetta al concorso riservato ai civili e quelli riservati ai VFP poiché si è in attesa di un decreto che provveda a tale ripartizione”. Il sindacato fa sapere che l’indicazione più probabile è il riferimento alla norma generale. 75% per i concorsi esterni e 25% per quelli riservati ai VFP1.

Inoltre, “in aggiunta alle 758 unità già deliberate, è possibile che vi sia una ulteriore autorizzazione per portare le suddette unità a 1.050 complessive con un incremento di ulteriori 292 unità”. La nota conclude così: “Ci riserviamo di dare conferma sulla esatta divisione delle percentuali e sull’autorizzazione ad assumere le ulteriori 292 unità. Che potrebbe avvenire con un provvedimento emanato ancor prima del varo della Legge di Stabilità”.

Nel frattempo, c’è ancora molta attesa di sapere quanti passeranno alle prove fisiche. Ovviamente un numero ufficiale ancora non c’è e sui social ci si interroga sul punteggio effettivo necessario per passare alla seconda fase del concorso. Sarà sicuramente una media alta, probabilmente sopra l’8. Ma anche qui non si hanno notizie certe. Infatti, bisognerà aspettare ancora qualche giorno prima di conoscere i risultati ufficiali che verranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale. A meno che non ci sia un ulteriore rinvio.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →