•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 20 luglio, 2014

articolo scritto da:

Gaza: Israele intensifica le operazioni

“La fase terrestre dell’operazione ‘Margine protettivo’ si estende, con forze supplementari per combattere il terrorismo nella striscia di Gaza e stabilire una realtà che garantisca agli israeliani di vivere in sicurezza”: nel comunicato diffuso dalle forze armate di Tel Aviv c’è già la rotta per i prossimi giorni: Israele è decisa a intensificare l’operazione di terra nella Striscia di Gaza. E Hamas si dice pronta ad affrontare un lungo conflitto.

Stamattina l’artiglieria israeliana ha cominciato a colpire i rioni di Shejaia e Zaitun, a est di Gaza. Il panico si è diffuso tra la popolazione, ha scritto l’agenzia Reuters. Hamas ha chiesto un cessate il fuoco di due ore per permettere di prestare soccorso alle persone ferite e di recuperare i cadaveri. La richiesta è stata avanzata tramite la Croce Rossa.

“Due giorni fa ai residenti di Shejaia è stato consigliano di evacuare l’area” ha dichiarato un portavoce dell’esercito israeliano. Hamas sin dall’alba ha risposto lanciando razzi contro Tel Aviv e altre città israeliane. Un razzo è caduto nel centro abitato di Ashqelon.

israele

Photo by yonolatengoCC BY 2.0

Il bilancio delle vittime viene aggiornato di ora in ora. Tra i palestinesi se ne contano ormai 355, nell’ottanta per cento dei casi si tratta di civili. Le Nazioni Unite hanno lanciato l’allarme: le scorte stanno finendo, è sempre più difficile dare assistenza alla popolazione in fuga. Sono 62.000 gli sfollati, secondo l’agenzia per i rifugiati dell’Onu.

Almeno nove soldati israeliani sarebbero morti ma secondo Hamas Tel Aviv starebbe nascondendo la verità sulle proprie perdite, che sarebbero almeno quindici.

Israele ha ripetuto che l’obiettivo resta quello di smantellare la rete di tunnel sotterranei utilizzati da Hamas e di distruggere i depositi di razzi: un obiettivo che sarebbe stato irraggiungibile senza un intervento a terra, ha aggiunto. I vertici militari dicono di aver colpito 2.570 “siti del terrore” dall’inizio dell’operazione. Secondo l’esercito di Tel Aviv, le scorse a disposizione di Hamas sono ormai dimezzate. Hamas sostiene invece di essersi rifornita.

Fino a oggi gli sforzi diplomatici di Francia, Nazioni Unite, Qatar ed Egitto hanno fatto un buco nell’acqua, ha scritto la BBC. Il ministro degli Esteri francese Laurent Fabius ieri ha incontrato il premier israeliano Netanyahu ma la strada verso un cessate il fuoco a Gaza a oggi non sembra percorribile.

Immagine in evidenza: photo by yonolatengoCC BY 2.0

Sondaggio ius soli

Sondaggio ius soli

Quanto conosci Donald Trump? Clicca sul suo volto e fai il quiz!

Quiz Donald Trump

Termometro delle voluttà

La ricetta di Orlando

La ricetta di Orlando

Elezioni Francia

Elezioni Francia

Tutte le elezioni del 2017

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2017

Nipoti di Maritain

Nipoti di Maritain

articolo scritto da:

4 Commenti

  1. Auro Gall ha scritto:

    Quella bandiera è una bestemmia dal momento che è in mano agli oppressori israeliani!

  2. Giuseppe Antonio Pastore ha scritto:

    i like always mossad.

  3. wavettore ha scritto:

    Mentre il Conflitto continuera’ a spingersi oltre ogni confine esiste una singola Soluzione per la sopravvivanza della razza Umana.
    La prossima Guerra mondiale aldila’ di ogni scusa di Religioni od altro dovra’ essere definita sin dall’inizio soltanto pro o contro l’Uguaglianza.
    I vecchi Animali contro una nuova Umanita’ con le loro bandiere che simboleggeranno due concetti opposti.
    Esiste un regno Animale, il suo concetto piramidale osservato finora anche dall’essere Umano, ed una conseguente lotta per la sopravvivenza che in questa struttura rimane costante.
    Esiste anche un concetto chiamato Uguaglianza da sempre incompreso.
    Allora, come potrebbe una nuova Umanita’ distinguersi dal regno Animale e come sarebbe possibile questo cambiamento?
    Non e’ possibile Rispettare un Uguaglianza che non si comprende.
    La Soluzione inizia proprio con un nuovo concetto di Uguaglianza che e’ definito da una nuova scoperta.
    Riconoscere Wavevolution e’ riconoscere anche una certa Uguaglianza che non e’ finanziaria ne’ Uguaglianza fra uomo e donna ma e’ invece il Rispetto di una ritrovata comune origine riflesso in un nuovo sistema di valori scolpiti all’interno di un nuovo insieme di regole.
    http://www.wavevolution.org/it/humanwaves.html

  4. Mike Jons ha scritto:

    Hamas violated the cease-fire today for the fifth time and fired
    rockets at Israel Hamas will fight till all women and children in gaza are dead, Israel is trying to hit only the terrorists of Hamas, but Hamas instructed to hide behind civilians.
    what your government was doing instead of Israel?

Lascia un commento