•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 17 maggio, 2012

articolo scritto da:

Speciale comunali 2012: Personalismi Virtuosi

lista Tosi

Non molto tempo fa, sul nostro sito, avevamo messo in evidenza l’ottimo risultato che la lista Tosi aveva ottenuto alle elezioni comunali del 2007.

Tale spunto era nato dal dibattito interno alla Lega Nord che, nelle settimane precedenti alla consegna delle liste, si divideva internamente rispetto all’opportunità di riproporre, anche nelle comunali del 2012, un lista civica Tosi.

[ad]Alla luce del risultato dell’ultima tornata elettorale possiamo affermare che determinati aspetti si sono confermati e rafforzati rispetto al 2007  ma attraverso “strade” molto interessanti dal punto di viste dell’analisi dei dati. Ma andiamo per ordine.

Nel 2007 la lista Tosi si distinse per due aspetti peculiari: l’ottimo risultato complessivo della lista (la prima nel campo del centro-destra) e il basso tasso di preferenza (il più basso di tutta l’area del centro-destra).

Alla luce di questi due fenomeni avevamo interpretato il risultato della lista Tosi come un successo sostanzialmente del sindaco che grazie alla sua popolarità era risultato  un valore aggiunto, alla propria lista, di non poco conto. Una lista che quindi poteva essere considerata un utile treno per molti leghisti filo-maroni in vista di una conta interna al Partito del Nord, sopratutto alla luce del livello di preferenzialità (che indica il rapporto tra il numero di preferenze per la scelta dei consiglieri comunali nelle varie liste e il numero di voti complessivi al sindaco) bassissimo fatto registrare nel 2007 proprio della lista Tosi (ovvero molti votavano per Tosi senza scegliere alcun candidato consigliere comunale).

In effetti c’è stato un affollamento di nuovi candidati nella lista Tosi ma non provenienti dalla Lega bensì dal Pdl. Il caso è stato ripreso da molti quotidiani anche in seguito alla sospensione che, il segretario del Pdl Alfano, ha inflitto ai pidiellini in fuga. Gli effetti di tale trasmigrazione sono stati incredibilmente positivi per la lista, per i transfughi e anche per gli ex tosiani doc (i candidati nella lista Tosi nel 2007).

Lista Tosi 2007 Lista Tosi 2012
Candidati Preferenze Eletti Candidati Preferenze Eletti
Paloschi 350 EL Paloschi 554 EL
Fantoni 155 EL Fantoni 361 EL
Pavesi 166 EL Pavesi 589 EL
Perbellini 239 EL Perbellini 444 EL
Spangaro 148 EL Spangaro 354
Zengler 121 Zengler 281
Bovo 46 Bovo 194

 

La Tabella mette in evidenza i risultati dei candidati tosiani che troviamo sia nel 2007 che nel 2012. Da un punto di vista degli eletti il risultato è sostanzialmente uguale visto che, probabilmente, Spangaro (il primo dei non eletti nel 2012) entrerà in Consiglio Comunale in virtù degli scorrimenti. Ma sono i voti di preferenza di questi candidati a stupire considerato che tutti, dal 2007 al 2012, fanno registrare una crescita netta delle preferenze ottenute davvero rilevante. Il caso della Consigliera Pavesi, a tale proposito, è molto emblematico.

 

Forza Italia 2007 Lista Tosi 2012
Candidati Preferenze Eletti Candidati Preferenze Eletti
Giacino Vito 1108 EL Giacino Vito 4128 EL
Leso Anna 846 EL Leso Anna 1200 EL
Papadia Salvatore 756 EL Papadia Salvatore 824 EL
Casali Stefano 516 Casali Stefano 1777 EL

Ancora meglio è andata agli ex FI (poi PDL) trasmigrati nella Lista Tosi che aumentano i propri eletti e sopratutto fanno registrare un livello di preferenzialità altissimo in alcuni casi più che triplicando i propri voti di preferenza come accaduto al Consigliere Giacino. In due parole la lista Tosi rispetto al 2007 rafforza la propria posizione dominante confermandosi prima lista con un distacco di 27 punti percentuali dalla Lega, aumenta quindi i propri eletti e simultaneamente porta il proprio tasso di preferenza da poco più del 10% del 2007 al 40% del 2012.

La domanda da farsi quindi è molto semplice . E’ possibile individuare una relazione (non un rapporto causale) tra questi due fenomeni ossia tra l’ottimo risultato della liste e la crescita importante del tasso di preferenza?

(per continuare la lettura cliccare su “2”)


L’inglese impeccabile di Virginia Raggi – CLICCA IL VIDEO

L'inglese impeccabile di Virginia Raggi

Sondaggio Referendum Costituzionale

sondaggio referendum costituzionale

La domanda del giorno

Ultimo giorno di sondaggi: chi vincerà il referendum costituzionale?

Risultati

Loading ... Loading ...

Tutte le elezioni del 2016

Una grafica interattiva che mostra tutte le elezioni del mondo nel 2016

Riforma Costituzionale: clicca sulla Costituzione e fai il quiz!

Quiz Riforma Costituzionale

Termometro delle Voluttà

DaSì o No?

DaSì o No?

articolo scritto da:

0 comments