Classifica dei sindaci: Emiliano è al primo posto, ultimo posto per De Magistris

Pubblicato il 4 Marzo 2014 alle 10:33 Autore: Francesco Di Matteo
Emiliano e la sfuriata su Twitter che entusiasma il web

Emanato il rapporto trimestrale dell’istituto Datamedia Monitorcittà aree metropolitane, incaricato di verificare la soddisfazione dei cittadini rispetto al sindaco della propria città.

Per il rapporto, al primo posto della speciale classifica c’è Michele Emiliano, sindaco di Bari per il Partito Democratico, che nell’ultimo trimestre del 2013 ha registrato un consenso del 60.1%, con un aumento della soddisfazione pari al 0.9% rispetto all’ultima rilevazione. Emiliano è seguito a ruota in seconda posizione da Piero Fassino (PD), sindaco di Torino con un consenso del 56.1%, e da Giuliano Pisapia, che nonostante un calo dei consensi di quasi il 3% registra una soddisfazione generale del 55.8%. Medaglia di legno per il sindaco di Genova Marco Doria, che con il suo 54.9% ha rilevato un calo del consenso di quasi il 4%. Conclude la top five Virginio Merola, che registra un calo dell’1.6% e un consenso del 51.4%. Sono solo 3, quindi, i sindaci che raggiungono un consenso del 55%, usato come soglia minima per definire una città eccelsa. A pari merito al sesto posto ci sono Ignazio Marino, Luigi De Magistris e Giorgio Orsoni.

Il primo, sindaco di Roma da meno di un anno, registra un gradimento generale del 51%. Stesso livello di gradimento per Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia. Chiude la classifica Luigi De Magistris, sindaco di Napoli per il Movimento Arancione, con il 49% dei consensi. A pesare sul pessimo risultato di De Magistris, che solo qualche anno fa guidava questa speciale classifica, c’è la disastrosa gestione finanziaria della città che è sull’orlo del baratro, grazie anche ad una capacità di riscossione dei tributi del 50% rispetto a quello che dovrebbe incassare. Nella classifica mancano i sindaci di Reggio Calabria, recentemente commissariata, e di Firenze, opportunamente escluso poiché il sindaco Matteo Renzi è attualmente anche Presidente del Consiglio.

Per la gestione delle province si contendono la vetta della classifica Perrone (centrodestra), sindaco di Lecce, e Andreatta (centrosinistra), sindaco di Trento. I due sono seguiti a ruota dal giovanissimo Cattaneo, sindaco di Pavia. I tre viaggiano su livelli di gradimento oltre il 61%, nello specifico il 61.5% per Perrone e Andreatta ed il 61.1% per Cattaneo, che registra un incremento di fiducia di quasi il 3%. Al quarto posto c’è Carlo Capaci, sindaco di Imperia, mentre al quinto, a chiudere la Top Five, c’è Simone Petrangeli, sindaco di Rieti. In netto calo il gradimento di Flavio Tosi, passando dalla terza posizione alla nona, con un calo del 2.4% dei consensi ed un gradimento del 59.8%.

Francesco Di Matteo




L'autore: Francesco Di Matteo

Napoletano classe '92. Laureato in Scienze Politiche e delle relazioni internazionali alla Federico II di Napoli nel 2014, è appassionato di giornalismo e in particolare di politica, di analisi politica e di Scienza Politica, in generale. Tesserato a Libera, in passato ha ricoperto la carica di Coordinatore Regionale a livello giovanile nell'Italia dei Valori (2012). Cofondatore dell'associazione Agorà - Lavoro, Partecipazione e Libertà. Attualmente collabora anche con "Il Roma" ed è co-fondatore della testata indipendente "Libero Pensiero".
Tutti gli articoli di Francesco Di Matteo →