Sondaggio Euromedia per Ballarò: per gli italiani in aumento tasse e corruzione

Pubblicato il 24 Settembre 2014 alle 00:48 Autore: Francesco Anania
sondaggio euromedia ballarò

Sondaggio Euromedia per Ballarò: per gli italiani in aumentotasse e corruzione

Tasse e corruzione sono i temi del sondaggio Euromedia presentato questa settimana nel nuovo appuntamento con Alessandra Ghisleri durante la trasmissione Ballarò condotta quest’anno da Massimo Giannini.

Il primo dato “forte” della rilevazione ci mostra come la maggioranza degli elettori (57,5%) ritenga che con il Governo Renzi le tasse siano aumentate, mentre per un altro 35,5% sono rimaste uguali: questa percezione emerge, in particolare, all’avvicinarsi del pagamento della prima rata della TASI e dell’IMU. E non c’è neanche “ottimismo” per il prossimo anno da parte degli italiani, con circa 4 elettori su 5 che ritengono che anche nel 2015 la tassazione non andrà a ridursi.

sondaggio euromedia ballaròsondaggio euromedia ballarò

Passando al secondo argomento del sondaggio Euromedia, anche in questo caso i risultati mostrano una percezione negativa della situazione italiana: il 63% degli intervistati pensa infatti che rispetto a vent’anni fa (quando ancora imperversava Tangentopoli) la corruzione sia addirittura aumentata e rimasta uguale per un altro 26,5%. Quasi la metà degli italiani (47,6%) ritiene che le categorie più soggette siano naturalmente i politici, circa un quinto punta il dito sui funzionari pubblici e infine il 10,6% pensa che sia soggetto ogni singolo cittadino.

sondaggio euromedia ballaròsondaggio euromedia ballarò

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
    Tutti gli articoli di Francesco Anania →