•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 4 febbraio, 2015

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali, Ipsos per Di Martedì sondaggio Pd al 36%, FI e Lega equivalenti

sondaggio Pd

Sondaggio Pd dalle rilevazioni Ipsos presentate nel corso del talk show ‘Di Martedì‘ non ci sono grandi variazioni e scostamenti rispetto agli ultimi sondaggi.

Il Partito Democratico, rinfrancato dall’elezione del Presidente della Repubblica, ferma la sua discesa e si attesta al 36%.

Il Movimento Cinque Stelle, la seconda forza politica del Paese, ottiene il 20% dei consensi, distanziato di 16 punti dal PD.  E’ praticamente equivalente il peso elettorale della Lega Nord e Forza Italia. Le due formazioni sono distanziate solamente dello 0,2% e raccolgono rispettivamente il 13,8% e il 14%.

sondaggio Pd

Tra i partiti più piccoli, Sel  vive un buon momento di forma e si conferma quinta forza politica con il 4% dei consensi, Fratelli D’Italia-An è al 3,5%, mentre nell’Area popolare, NCD è al 3% e l’Udc si ferma all’1,8%.  Chiudono Rifondazione Comunista con l’1% e la somma dei restanti partitini con il 2,9%.

2

E’ importante osservare che con l’Italicum una lista unica FI, Lega e Fratelli D’Italia utilizzando le percentuali di questo sondaggio elettorale, pur escludendo l’area Alfaniana, rientrebbe comodamente all’eventuale ballottaggio ottenendo circa il 30% dei consensi.

Sondaggio Pd avanti a M5S Lega e Forza Italia

Con l’Italicum cambia la prospettiva di analisi dei sondaggi. Di fatto i primi tre partiti sono di tre schieramenti diversi. Gli stessi schieramenti che hanno consegnato dopo le elezioni politiche del 2013 un sistema politico chiamato da li in avanti tripolare.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: