•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 25 febbraio, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio politico Ipsos: per gli italiani il Governo Renzi non ha prodotto alcuna svolta

Sondaggio politico Ipsos

Il sondaggio politico Ipsos presentato da Nando Pagnoncelli nel corso della trasmissione Di Martedì mostra i giudizi degli italiani sul primo anno di Governo Renzi.

Nessuna svolta nè sulle politiche sul lavoro, nonostante il recente Job’s Act, nè nell’operato complessivo. Arriva, però, la conferma di una bocciatura sulle politiche fiscali.

Sondaggio Politico Ipsos 24-02-2015

Nel corso del talk show di Giovanni Floris, il Presidente dell’Ipsos ha iniziato la sua disamina partendo proprio dal giudizio complessivo sull’operato dell’esecutivo Renzi. Praticamente per un italiano su due, l’azione del governo non si è contraddista per particolari meriti, promuove l’operato di Renzi il 24%, mentre lo boccia, reputandolo dannoso, il 23% del campione.

1

Nonostante le aspettative positive che il Governo avesse sulla finanziaria, secondo la quasi totalità degli intervistati (89%) le tasse in quest’ultimo anno non sono scese. Solo il 6%, d’altro canto, ha notato un calo della pressione fiscale nel periodo considerato.

2

Il terzo ed ultimo cartello del sondaggio politico Ipsos riguarda l’argomento “caldo” per eccellenza:  le politiche sul lavoro. Anche in questo caso gli italiani notano pochi cambiamenti rispetto al passato. La situazione in questo caso, però, è  abbastanza equilibrata: prevale con il 36% dei consensi l’opinione seconda la quale non ci sono state grandi variazioni, per il 29% il quadro complessivo è addirittura peggiorato, mentre solo il 24% crede che la situazione sia migliorata.

cartello 3 Sondaggio politico Ipsos

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: