•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 22 aprile, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio Ipsos: per il 61% degli italiani l’accoglienza degli immigrati è un dovere (21-04)

sondaggio Ipsos- profughi

4 cartelli per il sondaggio Ipsos pubblicato da Di Martedì. Si parte dall’opinione degli italiani sull’accoglienza degli immigrati per finire sui giudizi verso il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il suo governo.

L’argomento principale,ovviamente, resta il “sentiment” dell’opinione pubblica sulle questioni legate ai profughi e sull’immigrazione. Ad oggi il 61% dei nostri connazionali considera un dovere accoglierli ma praticamente circa la metà dell’insieme precedente (3 su 10), invece, ritiene sia un nostro diritto respingerli.

sondaggio Ipsos- profughi

La seconda diapositiva presentata da Pagnoncelli è dedicata al Governo Renzi. Alla domanda come definirebbe l’esecutivo, più della maggioranza assoluta risponde con l’opzione fumoso e inconcludente. Chi lo giudica come efficace ed efficiente è il 38% del campione intervistato.

Sondaggio Ipsos- Governo Renzi

Restando sempre in argomento ma volgendo lo sguardo al futuro il Presidente Ipsos ha mostrato le speranze e le aspettative verso il Governo. Procedendo con ordine nel terzo cartello si può notare come un italiano su due pensa che a fine legislatura le cose non saranno diverse da come sono adesso. Il 35% è pessimista per quanto riguarda la pressione fiscale, poiché afferma di temere un aumento delle imposte, mentre al contrario l’11% è speranzoso e fiducioso su un abbassamento di queste.

sondaggio Ipsos- fine legislatura

Neanche l’ultimo dato del sondaggio Ipsos per Di Martedì farà sorridere Renzi e i suoi ministri. Il Premier anche oggi ha affermato e rivendicato la sua differenza rispetto agli altri politici e alle precedenti azioni di governo. Gli italiani, però, non la pensano esattamente così. Secondo la rilevazione il 49% crede che questo esecutivo sarà esattamente come quelli passati, il 29% crede e spera nella “volta buona” mentre il 18% lo ritiene addirittura dannoso per il Paese.

sondaggio Ipsos- il Governo Renzi sarà

 

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: