Risultati Presidenziali Polonia, l’appello di Walesa: “Votare per l’Europa”

Pubblicato il 24 Maggio 2015 alle 11:42 Autore: Redazione

Risultati Presidenziali Polonia. Si sono aperti i seggi in Polonia dove oggi 30 milioni di persone sono chiamati alle urne per scegliere il loro presidente. La scelta è tra l’attuale capo di stato Bronislaw Komorowski, 63 anni, sostenuto dal partito liberale di centro Piattaforma civica (Po), che governa dal 2007, e Andrzej Duda, 43 anni, del partito di destra Diritto e giustizia (Pis) dell’ex premier Jaroslaw Kaczynski. I primi exit poll si avranno attorno alle 21, ma i risultati finali non si sapranno prima di domattina.

Risultati Presidenziali Polonia, Walesa: “No ai nazionalismi”

Lo storico padre della democrazia polacca Lech Walesa lancia un appello agli elettori: “Da Helsinki a Parigi, da Budapest ad Atene il populismo ha indebolito la democrazia in tutta Europa, non solo in Polonia. Se vinceranno anche da noi sarà un problema europeo, non solo nostro”. È il monito di Lech Walesa, padre della rivoluzione del 1989, ex primo presidente democratico e Nobel per la pace, a proposito del voto di oggi in Polonia. “Molto va cambiato – spiega Walesa – . La democrazia è debole in tutto il mondo, ora anche in Polonia dove lottammo per conquistarla. Urge coinvolgere più cittadini nell’attività del Parlamento, porre limiti al numero dei piccoli partiti, abolire il finanziamento pubblico delle forse politiche, limitare il mandato a una o due legislature. Altrimenti si formano lobby che allontanano la democrazia dai cittadini, a vantaggio dei populisti”.

walesa

Su Kaczynski, il leader nazionalista, che dice di voler portare Budapest a Varsavia, cioè governare come Orbàn, Walesa sottolinea: “Sarebbe un male per tutti. Davvero non mi piace questa idea d’intesa contro l’unità europea e per programmi demagogici, populisti. Orbàn è un populista spudorato. E amico della Russia, trent’anni indietro rispetto alla Ue”. Una Polonia nazionalista e russofoba “sarà più debole – avverte -, anche davanti a Putin. E se lo lasciamo vincere nella sua sfida alla Ue, a Varsavia e altrove, sarà un colpo a tutti i valori costitutivi europei”.

Risultati Presidenziali Polonia, Sondaggi danno Duda avanti

Polonia alle urne per il ballottaggio per le presidenziali. Lo scorso 10 maggio il candidato del partito della destra populista Legge e Giustizia, il 42enne Andrzej Duda, si era affermato sul presidente uscente Bronislaw Komorowski, esponente del partito di centrodestra al governo, Piattaforma civica. Sono circa 30 milioni i cittadini chiamati a votare. Secondo un recente sondaggio, il 48 per cento dei polacchi voterebbe per Duda, mentre il 44 per cento Komorowski. Un 5 per cento, invece, risultava ancora indeciso. Le prime proiezioni usciranno dopo la chiusura dei seggi elettorali, alle 21 locali.

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →