•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 12 luglio, 2015

articolo scritto da:

Sondaggio SWG: PD in ripresa, FI crolla; gli italiani d’accordo con i greci (10/7)

Sondaggio SWG del 10 luglio 2015: tra la ripresa del PD e il crollo di FI, buon risultato dei cinque stelle. Se ne avessero avuto la possibilità anche gli italiani avrebbero votato “no” al referendum greco ma adesso è arrivato il momento di un trovare un accordo soddisfacente per tutti.

Il sondaggio settimanale SWG rileva le intenzioni di voto degli italiani e le risposte ad alcuni quesiti riguardanti temi di attualità. Quello diffuso venerdì 10 luglio sonda il parere degli italiani sul referendum greco e il pericolo “Grexit”.

Sondaggio SWG: le intenzioni di voto

Se si andasse alle urne oggi, a chi andrebbe il voto degli italiani? Secondo il sondaggio settimanale a cura di SWG al Partito Democratico andrebbe il 34% dei voti. Nell’ultima rilevazione, risalente a una settimana fa, il PD non andava oltre il 33,3%.

Tutto il CSX, che raccoglie il 36,9%, beneficia del risultato del partito maggiore azionista di governo – l’NCD di Alfano, d’altra parte, dal 3,4% scende al 3% (il consenso per i partiti di governo passa dal 37,4% al 37,8%) – mentre il 3 luglio i consensi totali dell’area si fermavano al 36%.

Se il CSX comunque non ha di che esultare, per il CDX le cose sembrano mettersi proprio male. La Lega Nord dal 16% passa al 15,5%. Vero e proprio tracollo per Forza Italia che, dal 13,9% della settimana scorsa, scende fino al 12,8%. Il risultato forzista incide su quello di tutto il CDX che raccoglie il 35,2% (la settimana scorsa si attestava a quota 36,7%).

Il M5S resta stabilmente oltre il 23%, nello specifico arriva al 23,8% mentre la settimana scorsa le intenzioni di voto lo davano al 23,9%. Stabile anche il dato sull’indecisione: non si è espresso il 42% del campione (+0,6% rispetto alla settimana scorsa).

sondaggio SWG

Sondaggio SWG: gli italiani e il referendum greco

Se gli italiani avessero potuto votare al referendum greco sull’accordo con i creditori si sarebbero schierati dalla parte del “no”. Infatti, solo il 33% – secondo le rilevazioni di SWG – avrebbe votato “sì”. Contrari all’accordo con creditori e UE il 46% degli intervistati, solo il 21% si è detto indeciso sulla questione.

sondaggio SWG

Sondaggio SWG: gli italiani e la Grexit

Passato il referendum, continuano le trattative tra creditori internazionali e governo Tsipras sull’asse Atene-Bruxelles. La possibilità di Grexit aumentano di ora in ora. Tuttavia, solo il 19% degli italiani è favorevole all’uscita della Grecia dall’Euro, per il 24% l’Unione Europea dovrebbe accettare qualsiasi compromesso pur di evitare tale scenario.

Cercare di tenere la Grecia all’interno dell’Eurozona sì, ma solo se si raggiunge un “compromesso accettabile”: questa è l’opinione più diffusa tra gli italiani; la pensa così il 42% secondo SWG.

sondaggio SWG

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: