pubblicato: martedì, 3 maggio, 2016

articolo scritto da:

Sondaggi Roma: la rincorsa di Marchini che aggancia la Meloni, secondo Index Research

sondaggi roma primo turno intenzioni di voto

Sondaggi Roma: Marchini aggancia la Meloni, secondo Index Research

Alfio Marchini torna prepotentemente in corsa, anche se al momento non basta per conquistare il ballottaggio. E’ quanto emerge dall’ultima rilevazione condotta da Index Research per Piazzapulita – trasmissione tv in onda su La7 – che analizza le intenzioni di voto dei cittadini romani con riferimento alle prossime elezioni comunali del 5 giugno.

La mossa di Silvio Berlusconi – che ha deciso di far cadere la candidatura di Guido Bertolaso, optando per il sostegno all’imprenditore capitolino – sembra dare risultati incoraggianti. Marchini infatti – secondo Index – balza al 19.5%, affiancando Giorgia Meloni e recuperando oltre 8 punti in una settimana (e più di 11 negli ultimi 40 giorni).

sondaggi comunali elezioni roma milano banner logo

Tuttavia, il dato della leader di Fratelli d’Italia – che guadagna un punto rispetto alla settimana precedente, +4.5% rispetto alla seconda metà di marzo – testimonia come al momento la spaccature spaccature profonde all’interno del centrodestra rischino di mettere fuori gioco entrambi i candidati. A beneficiarne resta il candidato del PD, Roberto Giachetti, che pur perdendo un punto in 7 giorni continua a piazzarsi al secondo posto – con il 24.5% – dietro alla candidata del M5S Virginia Raggi, in leggero calo al 26.7%.

sondaggi roma primo turno intenzioni di voto

Sondaggi Roma: Marchini sale ma non basta

La scelta di Berlusconi di sparigliare le carte potrebbe aver però contribuito a fare maggiore chiarezza sul quadro delle candidature. Almeno stando a quanto sostenuto da Index, che vede la fetta di indecisi/non votanti calare al 50%, 2 punti in meno rispetto alla settimana precedente.

sondaggi roma affluenza

Ma se Giachetti resta ancora il candidato favorito per sfidare al ballottaggio la Raggi, secondo Index è anche il più debole in un eventuale 2° turno contro la candidata del M5S. Se il candidato del PD accusa un distacco di ben 10 punti, molto più combattuto potrebbe invece essere un ballottaggio tra la Raggi ed uno tra Marchini e la Meloni, con l’imprenditore dato addirittura in leggero vantaggio.

sondaggi roma ballottaggio intenzioni di voto

(NOTA METODOLOGICA: in attesa della diffusione)

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

L'ultima manovra

articolo scritto da: