Comunali Roma, confronto tv Raggi-Giachetti

Pubblicato il 15 Giugno 2016 alle 20:32 Autore: Giacomo Salvini
Il confronto tv tra i candidati a sindaco di Roma Giachetti e Raggi

E’ arrivata la sera del confronto tanto atteso. In Piazza del Campidoglio si sfideranno i due candidati a sindaco di Roma Virginia Raggi (M5S) e Roberto Giachetti (Pd), in attesa del ballottaggio di domenica prossima. Al primo turno, la candidata del Movimento 5 Stelle ha staccato di quasi dieci punti il vicepresidente della Camera (35,25% a 24,87%) ed è la grande favorita della contesa. Il dibattito all’americana (risposte da 1 minuto e 30 con replica di 30 secondi) è organizzato da Sky Tg 24 che per l’occasione trasformerà il Campidoglio in un vero e proprio studio a cielo aperto. Moderatore del confronto il solito Gianluca Semprini che fino ad oggi ha intervistato tutti i candidati delle più importanti città italiane al voto. L’hashtag è: #ConfrontoSkyTG24. Qui sotto la diretta.

Rifiuti

21.04 Giachetti: “è evidente che le strade siano piene di immondizia. Fa schifo questa cosa. E bisogna cambiare con una riorganizzazione di Ama. Dobbiamo riportare il ciclo dei rifiuti dentro la città con gli eco-distretti”.

21.05 Raggi: “Ama deve diventare padrona dell’intera filiera. Dobbiamo aprire dei centri dove Ama possa continuare a trattare e vendere i rifiuti. La vecchia giunta ci ha costretti a mandare all’estero i rifiuti dopo la chiusura di Malagrotta”.

Debito

21.06 Raggi: “il debito va rinegoziato, questo compito spetta al Mef che possiede l’85% della Cassa Depositi e Prestiti”

21.08 Giachetti: “la Raggi cambia idea a seconda della trasmissione, aveva detto che una parte del debito non l’avremmo dovuta pagare. Dobbiamo rinegoziare il debito facendo un accordo con il governo e fare in modo di sfruttare i tassi di interesse attuali”

Tasse

21.10 Giachetti: “rinegoziando il debito senza pagare interessi così alti (1,5% invece che il 5%), troveremo delle risorse per 200 milioni l’anno con cui finanzieremo interventi sul sociale e l’abbassamento dell’Irpef”.

21.11 Raggi: “il Candidato Giachetti cambia curiosamente idea da una trasmissione all’altra. Rinegoziando il debito, possiamo trovare 200 milioni che si aggiungono al miliardo di sprechi di Roma Capitale. Con questo tesoretto possiamo intervenire sull’abbassamento delle tasse e finanziare i servizi”.

Olimpiadi

21.13 Raggi: “se diventassi sindaco indirei io stessa un referendum consultivo come quello dei radicali. Ci stiamo concentrando sulle Olimpiadi ma i problemi dei romani sono altri. Questa non è decisamente una priorità”.

21.14 Giachetti: “bisognerebbe spiegare alla Raggi che per indire un referendum servono le firme. Io poi sono a favore di referendum e Olimpiadi”.

21.14 Raggi: “un Sindaco non può basare il proprio programma di governo su un evento futuro come quello delle Olimpiadi. E’ agghiacciante la posizione di Giachetti”.

21.15 Giachetti: “Roma potrebbe ricevere con le Olimpiadi 1 miliardo e 700 milioni”.

Buche

21.16 Giachetti: “nei primi 100 giorni farò il programma “06-zero buche” con l’intervento entro 48 ore. Dobbiamo fare delle gare di appalto programmate nel giro di tre anni e appalti sicuri. Sul tema degli appalti, affiderò la delega ad Alfonso Sabella”.

21.17 Raggi: “i soldi per le buche si trovano aggredendo il tesoretto degli sprechi. Ma ci vuole la volontà politica per attaccare i privilegi. E poi si deve applicare la norma sugli appalti, cosa che fino ad ora non è mai stata fatta. Questa verve legalitaria di Giachetti mi sorprende”.

Privilegi della Chiesa

21.19 Raggi: “siamo stati i primi a denunciare il fatto che gli immobili della Chiesa a scopo commerciale non siano oggetto di tassazione”.

21.20 Giachetti: “ciò che è commerciale si paga. Le onlus invece non devono pagare”.

21.20 Raggi: “come mai fino ad oggi non avete messo in pratica, quello che promettete? Avete avuto la possibilità di cambiare le cose per 20 anni, non l’avete mai colta”.

Dichiarazione dei redditi

21.22 Giachetti: “ho 2 fabbricati di 160 mq l’uno, è una casa privata e non voglio trasformala in un agriturismo”.

21.23 Raggi: “ho smesso di fare l’avvocato durante il mio mandato da consigliere, che è remunerato con un gettone di presenza. Dal consiglio comunale prendevo circa 1.100 euro al mese”.

Toponomastica

21.27 Giachetti: “intitolerei una via a Marco Pannella”.

21.27 Raggi: “farei un referendum per chiedere ai cittadini a chi intitolare una via”.

Multe

21.28 Raggi: “non si fanno le multe perché non ci sono i controllori. Meglio abbassarle e farle pagare”.

21.29 Giachetti: “le multe vanno fatte pagare. A Roma non si raccolgono i rifiuti anche perché molti romani parcheggiano davanti ai cassonetti della spazzatura”

Squadra di governo

21.35 Giachetti: “ci saranno 6 donne e 6 uomini, Livia Turco, Lorenza Baroncelli, Francesco Tagliente, Marco Rossi Doria, Silvia Scozzese, Claudia Servillo, Carla Ciavarella e Mario Sinibaldi”.

21.36 Raggi: “presenterò la squadra ufficiale tra domani e venerdì. Dopo una prima scrematura, sta venendo su una squadra di alto livello. Molti professionisti mi hanno chiesto riservatezza”.

Avvisi di garanzia

21.38 Raggi: “nel momento in cui un Sindaco riceve un avviso di garanzia deve ascoltare i suoi cittadini. Si potrà prevedere sia di ascoltare i cittadini sul sito del Comune, che sul blog di Grillo”.

Legge Fornero e decreto Salva-banche

21.39 Giachetti: “ho votato la legge Fornero e anche il provvedimento Salva-banche perché lo ha deciso la maggioranza del mio partito”.

Mafia Capitale

21.41 Giachetti: “ho paura di quelli, come Carminati, che fanno male a Roma. Se diventerò Sindaco saremo attenti che non succedano più cose come quelle di Mafia Capitale”.

21.42 Raggi: “noi saremo incorruttibili e con noi i giochi sono finiti”.

Sicurezza

21.44 Raggi: “va affrontata in due modi: maggior presidio su strada da parte di 24mila uomini e un ufficio di scopo per aumentare la sicurezza percepita con la collaborazione di polizia e protezione civile. Non servono più vigili”.

21.45 Giachetti: “dovremo fare un piano per riaccendere le luci nella città e mettere 1000 telecamere in città come il Sindaco Hidalgo a Parigi. Chiederò al governo di mantenere le stesse forze dell’ordine del Giubileo”.

Piste ciclabili

21.46 Giachetti: “va finanziato il Gram e le piste ciclabili di Ostiense e Nomentana”.

21.47 Raggi: “Roma ha bisogno di una rete di piste e corsie ciclabili. Vogliamo rendere i percorsi dei ciclisti sicuri con piste collegate tra loro. Dobbiamo consentire l’utilizzo della bici sui mezzi pubblici”.

Sharing economy

21.48 Raggi: “ci sono forme di concorrenza sleale e questo crea problemi per i lavoratori e per gli utenti”.

21.49 Giachetti: “i servizi non funzionano. Dobbiamo trovare il modo di mettere insieme le diverse forme di sharing economy. Questo settore va regolamentato ma è importante tenere ben distinti i servizi pubblici da quelli privati”.

Integrazione

21.50 Giachetti: “i miei figli sono andati a scuole multiculturali e hanno fatto un’esperienza molto formativa nonostante gli italiani fossero una minoranza all’interno della classe”.

21.51 Raggi: “le maestre in queste scuole stanno facendo un ottimo lavoro nonostante siano spesso precarie. Svolgono spesso il ruolo di mediatori culturali”.

Asili

21.52 Raggi: “in campagna elettorale è meschino fare promesse per abbassare le tasse. Dobbiamo cercare, carte alla mano, di aumentare la fascia di esenzione per le famiglie che non pagano la retta dell’asilo”.

21.53 Giachetti: “i soldi della rinegoziazione del debito vanno a finanziare il sociale. Propongo asili nido gratuiti per chi ha 3 figli”.

Atac

21.54 Giachetti: “bisogna inserire 159 nuovi mezzi e proseguire con l’opera di Rettighieri, che ha cacciato i dirigenti infedeli. Va risanata l’azienda”.

21.55 Raggi: “i 159 nuovi mezzi di cui parla Giachetti sono stati già acquistati in leasing. Atac va mantenuta pubblica e risanata, senza fare entrare i privati”.

21.56 Giachetti: “i 159 autobus sono un merito del Pd e non del M5S. Sto parlando di altri mezzi, di cui 70 ad idrogeno”.

21.57 Raggi: “la gara dei nuovi mezzi, l’ha fatta Tronca e non il Pd. Giachetti in realtà vuole privatizzare Atac, come ha scritto sul suo sito”.

21.58 Giachetti: “la Raggi non sa leggere. La mia dichiarazione non voleva andare verso la privatizzazione di Atac”.

Appello finale

21.58 Raggi: “abbiamo lavorato tanto negli ultimi 3 anni all’interno delle Istituzioni. Abbiamo promesso che avremmo rinunciato ai nostri stipendi e con quei soldi abbiamo finanziato oltre duemila piccole e medie imprese. Dobbiamo fare cambiare verso a questa città. Roma ha avuto sindaci che rispondevano alle logiche di Mafia Capitale. Dobbiamo aggredire le sacche di privilegio e questo può farlo solo un Movimento che ha le mani libere che è finanziato solo dai cittadini. Con loro abbiamo scritto il nostro programma”.

22.00 Giachetti: “non voglio fare un appello finale. Voglio parlare di me. Mi sono candidato in un momento difficile e con qualche dubbio iniziale. Chi si candida a guidare Roma ha le mani che tremano. Ho girato tanto e ho incontrato anche tanta rabbia nei confronti del Pd. Ma con la rabbia non si va da nessuna parte. Ho messo tutto me stesso nella campagna elettorale e spero mi diate la possibilità di realizzare il più bel sogno della mia vita”.

Alle 22 e 03 si conclude il dibattito organizzato da Sky Tg 24 tra Virginia Raggi e Roberto Giachetti. La nostra diretta finisce qui.

Giacomo Salvini

Twitter @salvini_giacomo 

 

 

L'autore: Giacomo Salvini

Studente di Scienze Politiche alla Cesare Alfieri di Firenze. 20 anni, nato a Livorno. Mi occupo di politica e tutto ciò che ci gira intorno. Collaboro con Termometro Politico dal 2013. Su Twitter @salvini_giacomo
Tutti gli articoli di Giacomo Salvini →