09/06/2014

C’era una volta in Sud Sudan: dimenticare una guerra dimenticata

autore: Raffaele Masto

C’era una volta il Sud Sudan. Già, c’era una volta perché sembrerebbe che la guerra in Sud Sudan non faccia più notizia. Non che l’abbia mai realmente fatta, ma almeno qualche mese fa un minimo di attenzione l’aveva suscitata.

Ora è piombiata nel silenzio più totale. Eppure la situazione è forse più tragica che allora. Non ci sono prospettive di pace, almeno a breve, Profughi, rifugiati e sfollati continuano ad aumentare, in molti casi c’è la fame e c’è anche una epidemia di colera che ha falcidiato diverse aree nelle quali si erano installati rifugiati.

sud sudan

Se volete conoscere di più il Sud Sudan vi consiglio di sentire il mio reportage radiofonico pubblicato su questo blog, a questo link. Musiche, racconti, interviste, analisi da una delle guerre dimenticate ma cruciali per gli equilibri globali del futuro: in gioco c’è il petrolio, ma anche la preziosa acqua del Nilo. Buon ascolto….

Raffaele Masto

Autore: Raffaele Masto

Giornalista di Radio Popolare-Popolare Network. E' stato inviato in Medio Oriente, in America Latina ma soprattutto in Africa dove ha seguito le crisi politiche e i conflitti degli ultimi 25 anni. Per Sperling e Kupfer ha scritto "In Africa", "L'Africa del Tesoro". Sempre per Sperling e Kupfer ha scritto "Io Safiya" la storia di una donna nigeriana condannata alla lapidazione per adulterio. Questo libro è stato tradotto in sedici paesi. L'ultimo suo libro è uscito per per Mondadori: "Buongiorno Africa" (2011). E' inoltre autore del blog Buongiornoafrica.it
    Tutti gli articoli di Raffaele Masto →