•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 6 settembre, 2016

articolo scritto da:

Rc Auto: per evitare la multa basta esibire una copia del contratto

rc auto

E’ noto che dallo scorso 15 ottobre, non è più necessario esporre il tagliando assicurativo sulla nostra automobile, una scelta che ha reso più difficile i controlli.
Sarebbero dovuti entrare in vigore i nuovi controlli elettronici, con verifiche incrociate tramite la targa, ma al momento mancano i decreti attuativi, con i vari tutor e autovelox che sono bloccati dal mancato via libera del ministero.

A ringraziare, sono stati gli oltre 4 milioni di italiani che circolano sulle nostre strade senza copertura assicurativa.

Rc Auto: per evitare la multa basta esibire una copia del contratto

Ora arrivano altre interessanti novità per quanto concerne l’assicurazione auto: con il Ministero dell’Interno che ha emanato una circolare con cui autorizza gli automobilisti a esibire il tagliando assicurativo anche in formato digitale, tramite smartphone, o con una copia stampata dello stesso formato digitale.

Nella sua circolare, il Ministero ha fatto riferimento al provvedimento emanato dall’Ivass, che prevede come nel caso di stipulazione di contratti Rca, la trasmissione del certificato di assicurazione possa avvenire su supporto cartaceo tramite posta, o qualora l’automobilista ne abbia fatto richiesta, tramite posta elettronica.

Così, in sede di controllo, sarà possibile esibire alle forze dell’ordine solo una copia senza che possa essere richiesta una successiva esibizione di un certificato in formato cartaceo originale.

Quindi, per evitare le multe, sarà lecito sfruttare la mail nella quale si è ricevuto il contratto, oppure accedere alla pagina internet che ogni assicurato ha sul sito delle varie compagnie assicurative.

Questo è quanto chiarito dalla recente circolare del Ministero dell’Interno dello scorso 1° settembre avente per oggetto l’esibizione del certificato di assicurazione. In questo modo, gli automobilisti non potranno essere sanzionati per il mancato possesso del certificato originale di assicurazione obbligatoria.

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: