•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 11 ottobre, 2016

articolo scritto da:

Sondaggi USA: destra o sinistra? Italiani tutti con Clinton

hillary clinton sondaggi usa 2016 elezioni presidenziali intenzioni di voto italiani

Sondaggi USA: destra o sinistra? Italiani tutti con Clinton

Se si votasse in Italia, sarebbe un plebiscito per Hillary Clinton, indipendentemente dall’appartenenza politica dei nostri connazionali. A dirlo è un sondaggio condotto da Lorien per Formiche.net, che analizza quali sarebbero le intenzioni di voto degli italiani in vista delle elezioni americane del prossimo 8 novembre. Un dato decisamente più favorevole alla Clinton rispetto a quello già positivo registrato nei sondaggi USA.

Secondo l’istituto, quasi 4 italiani su 5 preferirebbero l’ex first lady. Bassissimo invece l’indice di gradimento per Donald Trump, inchiodato addirittura al 4%. Un italiano su 4 invece è indeciso. Anche le sensazioni sono nettamente favorevoli alla Clinton: per la maggioranza assoluta degli italiani sarà lei a vincere, mentre solo il 15% del campione crede in un successo di Trump. Ad ogni modo, quasi 2 italiani su 3 ritengono che il risultato elettorale avrà un’influenza importante sulle vicende del nostro Paese.

sondaggi usa 2016 lorien intenzioni di voto italiani

Sondaggi USA: Clinton mette d’accordo tutti gli italiani

Analizzando il consenso registrato dalla Clinton, si può notare come esso sia a dir poco trasversale. A preferirla non è solo il 77% degli elettori italiani di centrosinistra ma anche il 69% di quelli di centrodestra. Ancora maggiore è il plebiscito degli elettori centristi: addirittura 9 su 10 preferiscono l’ex first lady a Trump.

elezioni usa 2016 presidenziali banner logo tp

Per il miliardario newyorkese lo zoccolo duro – se cosi possiamo definirlo – si trova ovviamente a destra. Ma solo per modo di dire: infatti appena un elettore conservatore su 10 lo preferisce alla Clinton. Il più alto livello di indecisione invece si registra tra coloro che non hanno alcuna affiliazione politica: il 30% di loro non saprebbe chi votare.

sondaggi usa 2016 lorien intenzioni di voto italiani

Analizzando invece i canali di informazione che veicolano ed influenzano le preferenze degli italiani, si può notare come il dato finale sia piuttosto simile a quello di coloro che si informano prevalentemente tramite internet e social network. Molto diversa è invece la situazione tra coloro che si “abbeverano” unicamente alla tv. Tra loro emerge un’informazione ritenuta evidentemente incompleta, visto che il 43% non saprebbe chi votare.

sondaggi usa 2016 lorien nota

 

 

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: