articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Maturità 2017: commissioni esterne e date esami

sondaggi politici, commissioni esami di stato, maturità 2017, esami maturità ultime novità, concorsi scuola

Maturità 2017, commissioni esterne e date esami

Gli studenti si apprestano ad affrontare gli esami di maturità 2017, le commissioni esterne usciranno a breve. Per quanto riguarda le date sono già svelate da tempo così come le materie d’esame. Il Ministero dell’Istruzione ha reso noto che i nomi dei commissari esterni si sapranno tra qualche tempo. I maturandi attendono con ansia i nomi degli esaminatori esterni in commissione per conoscere il tipo di abilitazione in possesso. Diverse le disposizioni per le scuole situate su territori colpiti da recenti terremoti. Vediamo in dettaglio le ultime notizie sull’esame di stato 2017.

Maturità 2017: commissioni esterne a breve

Il Miur ha comunicato ufficialmente che per sapere i nomi delle commissioni esterne bisognerà attendere fine mese. Al massimo i primi di giugno. Sono 3 i commissari interni e stesso numero esterni coadiuvati dal presidente anch’esso esterno.

maturità 2017, esami maturità ultime novità, concorsi scuola

Il problema che si pongono gli studenti è se i docenti possono interrogare su tutte le materie. Il regolamento parla chiaro, se un insegnante esterno o interno possiede più abilitazioni, ha facoltà di domanda anche al di fuori della sua materia. Per i candidati quindi è fondamentale sapere i nomi per prepararsi a tutte le difficoltà in vista.

Maturità 2017: interni in zone terremotate

Il provvedimento del Ministero per le scuole dei comuni terremotati prevede la composizione delle commissioni di soli commissari interni. Già gli anni scorsi questa variante è entrata in gioco per la suddetta categoria più svantaggiata rispetto al resto delle scuole d’Italia. Il numero degli esaminatori invece resta uguale per tutte le scuole del paese, 6 più il presidente.

Maturità 2017: date esami scritti e orali

Le date delle prove degli esami di maturità 2017 sono state rese note dall’inizio di maggio. Il calendario diramato comprende tutte le materie d’esame. La prima prova si svolgerà il 21 giugno 2017, la seconda il giorno dopo 22 giugno e la terza il lunedì seguente 26 giugno.

maturità 2017, esami maturità ultime novità, concorsi scuola

Il discorso cambia per le prove orali, perché le date cambiano. Le scuole in questo caso hanno una certa libertà da parte del Miur per organizzare al meglio il tutto. Orientativamente l’inizio è fissato tra il 28 e il 29 giugno fino ad arrivare alla prima settimana di luglio per la conclusione.

Ilario Panico

VISITA IL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

ultima modifica: mercoledì, 24 Maggio 2017