Previsioni meteo estate: temperature e caldo in grande aumento

Pubblicato il 20 Giugno 2017 alle 08:49 Autore: Andrea Turco
meteo agosto 2017, Meteo luglio 2017, Meteo luglio 2017:, previsioni meteo estate

Previsioni meteo estate: temperature e caldo in grande aumento

Continua ad imperversare il caldo sulla penisola italiana. Le temperature sono in aumento su tutto il territorio. Quasi assenti le precipitazioni che, secondo la Protezione Civile, saranno isolate e pomeridiane e a carattere di rovescio o temporale. Ad essere interessate da queste sporadiche precipitazione saranno le regioni di Valle d’Aostra,settori settentrionali di Piemonte e Lombardia e rilievi del Triveneto, con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati. Le massime saranno elevate soprattutto
sulla Pianura Padana e localmente sulle zone interne e pianeggianti di Lazio, Toscana, Puglia e Basilicata.

Il gran caldo è dovuto ad un vasto campo di alta pressione in rimonta verso l’ Europa centro-occidentale dove si misurano valori pressori di 1020 hPa. Un campo di bassa pressione staziona invece a sull’ Oceano Atlantico con valori pressori minimi intorno ai 1010 hPa. Circolazione instabile in quota continua ad interessare i Balcani e si allontana progressivamente verso le coste occidentali della Turchia. Qualora i due fronti dovessero incontrarsi non sono escluse situazioni temporalesche diffuse.

Previsioni meteo estate: la situazione nel dettaglio

Ma andiamo a vedere nel dettaglio come sarà la situazione.

Al Nord, il cielo al mattino sarà in prevalenza sereno su tutto il territorio. Poche nubi sul versante alpino. Al pomeriggio aumento della nuvolosità sulle Alpi. Possibilità di precipitazioni temporalesche. Sereno su coste e pianure. in sviluppo sulle Alpi con locali acquazzoni o temporali associati, ampi spazi di sereni su coste e pianure. Nella serata ci saranno residue piogge sui settori alpini. Stabile invece il tempo sugli altri settori. Temperature massime e minime in aumento. Venti deboli e mari poco mossi.

Al Centro come al Nord, il mattino sarà caratterizzato da tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Condizione di stabilità che permarrà anche nel pomeriggio. In serata ancora condizioni stabiliti con cieli sereni ovunque. Temperature massime e minime in aumento. Vendi deboli mentre mari poco mossi.

Al Sud e sulle Isole la situazione è praticamente uguale al resto d’Italia. Condizione di stabilità che permarrà anche nel pomeriggio. Il mattino sarà caratterizzato da tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Pomeriggio senza grandi cambiamenti. In serata ancora condizioni stabili con cieli sereni ovunque. Temperature massime e minime in aumento. Vendi deboli mentre mari poco mossi o mossi.

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Segui Termometro Politico sui nostri canali Facebook e Twitter

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →