Concorso dirigente scolastico 2017: bando a settembre, furia Pacifico

Pubblicato il 9 Agosto 2017 alle 13:35 Autore: Guglielmo Sano
concorso dirigente scolastico

Concorso dirigente scolastico 2017: bando a settembre, furia Pacifico

Ormai imminente la pubblicazione del bando di concorso per dirigente scolastico; non si dovrà aspettare oltre settembre. D’altra parte, anche se la procedura è stata già messa in moto, non sono mancate le critiche alle modalità di selezione da parte del Consiglio di Stato. A non convincere l’organo, innanzitutto, la creazione di una banca dati di quesiti per la pre-selezione da cui estrarre anche il questionario per la prova concorsuale. Intanto, dal sindacato Anief si scaldano i motori in vista di nuovi ricorsi. Nel 2011, il sindacato è riuscito a far ammettere anche docenti che avevano svolto un servizio di preruolo e precari abilitati con almeno 5 anni di servizio.

TERMOMETRO POLITICO È ANCHE SU FACEBOOK E TWITTER

concorso dirigente scolastico

A tal proposito, Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, si appella al governo perché si preveda una sessione riservata ai ricorrenti del 2011. Inoltre, si chiede di prevederne un’altra per i vicari con tre anni di esperienza; almeno una supervalutazione del punteggio. Altra evenienza possibile l’assunzione dei presidi incaricati.

Concorso dirigente scolastico 2017: bando a settembre, furia Pacifico

“Le nostre scuole sono senza presidi; i vicari senza esoneri; presidi incaricati da anni e ancora gli ultimi concorsi per dirigenti scolastici sotto la lente della Corte costituzionale per sanatorie parziali che non hanno chiuso il contenzioso”; invoca chiarezza su questi punti Pacifico.

In ultima analisi, il segretario dell’Anief non si spiega “per quale ragione Miur e Organizzazioni Sindacali (firmatarie del CCNI) non abbiano permesso la partecipazione proprio dei precari con cinque anni di servizio”. Un mistero alla luce della sentenza del Tar Lazio ottenuta dai legali Anief nella precedente sessione. Questa “confermata in sede cautelare dal Consiglio di Stato, ha permesso a trecento docenti precari di partecipare alle prove, a tre di vincerle e di diventare dirigenti scolastici”.

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

concorso dirigente scolastico

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →