• 2
  •  
  •  
  • 3
  •  

pubblicato: giovedì, 9 novembre, 2017

articolo scritto da:

Turismo Italia 2016, in quali regioni ci sono stati più turisti e da dove venivano – infografiche

infografiche Turismo Italia

Turismo Italia 2016, in quali regioni ci sono stati più turisti e da dove venivano

Il 2016 è stato un anno molto positivo per il turismo italiano, superato solo dal 2017, che ha segnato un ulteriore miglioramento.

Ma si sa, l’Italia è molto varia, e gli arrivi di turismo non si distribuiscono in modo uguale nelle nostre regioni. Per nulla.

 

La regione più attrattiva appare essere il Veneto. E’ per vedere le Dolomiti e Venezia (ma anche Padova o Verona) che è arrivato il 16,2% dei turisti nella regione. Il 12% si è recato in Trentino Alto Adige, l’11% in Toscana, il 9,4% in Emilia Romagna, il 9,2% in Lombardia. E solo l’8% nel Lazio, la regione di Roma.

Ma da dove vengono questi turisti? Distinguendo per provenienza vediamo che il Veneto attira il 22% degli stranieri, ma solo il 10,5% degli italiani. Tra questi ultimi vince l’Emilia Romagna con il 13,6%, seguita dal Veneto e dalla Toscana.

 

Turismo Italia, quali regioni attirano più stranieri che italiani e viceversa – infografiche

Ma vediamo in un’altra infografica in ogni regione se prevale la villeggiatura di italiani o di stranieri.

A fronte di un equilibrio a livello nazionale (50,5% italiani e 49,5% stranieri) le cose cambiano moltissimo tra regione e regione. In Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, nel Lazio, in Toscana, in Sicilia prevalgono gli stranieri. A volte anche di molto. Per esempio con il 67,2% in Veneto e il 61% nel Lazio.

Al contrario in altre aree come le Marche il Molise, la Puglia la prevalenza degli italiani è nettissima, superiore al 70% con punte oltre il 90%. Più italiani anche in Umbria e di poco anche in Valle d’Aosta, nonchè in Liguria.

La sensazione è che il turismo straniero è ancora piuttosto concentrato nei soliti luoghi, Venezia, Roma, la Toscana, le Dolomiti, solo in parte la Sicilia e il Sud. Altre regioni notoriamente turistici come Puglia, Sardegna e Liguria vedono ancora una maggiore frequentazione di italiani.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: