• 11
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 4 dicembre, 2017

articolo scritto da:

Report: anticipazioni stasera 4 dicembre, parla Carlo Calenda

report

Report: anticipazioni stasera 4 dicembre, parla Carlo Calenda

Torna questa sera, alle ore 21.10, su Rai 3, Report. La trasmissione di Sigfrido Ranucci stavolta si presenta più variegata che mai. Si parlerà infatti di numerosi temi, tra cui: dimissioni di asset, lobby, parità retributiva e alimentazione.

Report: Carlo Calenda ospite della serata

Una delle prime inchieste della serata, dunque, sarà quella di Giovanna Boursier. Il servizio si intitola “AAA Italia vendesi” e tratterà il tema delle dimissioni di asset. L’analisi si concentrerà infatti prima sulla situazione odierna di Telecom, facendo capire bene come, ad oggi, una parte importante dell’industria nostrana è di proprietà straniera. Telecom infatti è per il 23,9% del gruppo francese Vivendi. Al centro dello stesso reportage ci sarà la questione Ilva di Taranto, molto importante è l’interesse del gruppo indiano Mittal. Il procedere di questa trattativa va di pari passo con le trattative con i sindacati e i ricorsi al TAR. Da questo punto di vista sembra che l’Italia sia sempre più frequentemente in mano a gruppi stranieri, discorso che non potrebbe essere fatto al contrario, ad intervenire sulla questione sarà proprio il ministro Carlo Calenda.

Report: gli altri servizi previsti

Giorgio Mottola ci porterà invece nel mondo delle lobby, attraverso la sua inchiesta “Lobby Confidential“. Il giornalista proverà a far luce su questo mondo oscuro. In Italia non esiste una normativa precisa che disciplini il settore, non si può dire la stessa cosa per gli altri paesi d’Europa. A Bruxelles le regole in materia sono severissime. Il servizio si concentrerà sulle decisioni politiche, o meglio, su come esse possano essere influenzate dalle lobby. Il caso in esame sarà quello delle sigarette elettroniche, prese sempre meno in considerazione. “L’isola della parità” sarà la terza inchiesta, Giulia Presutti indagherà sulla parità retributiva tra uomo e donna. La giornalista analizzerà il modello islandese che permette il calcolo dello stipendio attraverso uno strumento matematico. Report, infine, si concluderà con un’inchiesta sull’alimentazione. Alessandro Borella ci spiegherà in “Che cavolo mangio“, i rischi connessi al consumo di determinati alimenti. Tra falsi miti e verità, Borella proverà a far chiarezza.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: