articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

La cena di Natale: trama, cast e anticipazioni. Stasera in tv alle 21,25

la cena di natale

La cena di Natale: trama, cast e anticipazioni. Stasera in tv alle 21,25

Dopo “Io che amo solo te”, stasera 7 dicembre verrà trasmesso il sequel “La cena di Natale”, su Rai 1 alle 21:25. Ritorna la regia di Marco Ponti e ritornano anche le coppie Scamarcio-Chiatti e Placido-Calzone. Una commedia che però ha perso l’ironia e il ritmo leggero del primo capitolo, mettendo in scena le vite dei protagonisti di “Io che amo solo te” un anno dopo il matrimonio di Chiara e Damiano. Anche questo film è tratto dal libro omonimo di Luca Bianchini.

La cena di Natale, la trama

Siamo di nuovo a Polignano a Mare, coperta dalla neve alla vigilia di Natale. I protagonisti del primo capitolo si riuniscono per il grande cenone nella villa di Matilde e Don Mimì: c’è Chiara, incinta all’ottavo mese; Damiano, che ha una nuova amante (probabilmente anch’essa incinta); Don Mimì e Ninella che sognano di scappare a Parigi insieme per vivere finalmente il loro amore segreto; ma anche la zia Pina, Orlando- il fratello gay di Damiano- e la sua amica lesbica incinta.

The imitation game, la storia di Alan Turing su Rai 3

Il festeggiamento della vigilia è sfarzoso -con alberi di Natale alti quattro metri- e denso di equivoci e tensioni che porteranno alle risate. La nuova veste dei personaggi però non riesce a replicare l’originalità del primo capitolo.

Di “Io che amo solo te” permangono i dialoghi e le inquadrature in stile soap opera, le belle vedute di Polignano a Mare e il campanilismo e il perbenismo borghese della famiglia, tipicamente italiana.

La cena di Natale, cast

Nel cast ritornano gli sposini Chiara (Laura Chiatti) e Damiano (Riccardo Scamarcio); il vecchio amore dei personaggi interpretati da Maria Pia Calzone e Michele Placido; la lesbica Eva Riccobono; la moglie tradita Matilde (Antonella Attili). Nuovo è invece il personaggio del prete interpretato dal comico Uccio De Santis.

La colonna sonora, stavolta, è “Quando le canzoni finiranno” di Emma Marrone.

Megghi Pucciarelli

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: giovedì, 7 Dicembre 2017