pubblicato: giovedì, 21 Dic, 2017

articolo scritto da:

Concorso Inps 2018: certificazione inglese B2 è illegittima, la sentenza

concorso inps

Concorso Inps 2018: certificazione inglese B2 è illegittima, la sentenza

Per partecipare al prossimo concorso Inps che mette in palio 365 posti da analista di processo c’è tempo fino al 27 dicembre. Il bando pubblicato il 24 novembre presentava tra i requisiti anche la certificazione livello B2 di lingua inglese; il Tar del Lazio ha giudicato illegittimo il paletto dopo il ricorso un’aspirante concorrente sprovvista dell’attestato richiesto. In particolare, in data 18 dicembre, il tribunale amministrativo ha ordinato all’Ente di “adottare tutte le misure necessarie ad assicurare la presentazione della domanda”. Dunque, “ad ammettere con riserva la ricorrente a partecipare alle prove concorsuali; se in possesso “di tutti gli altri requisiti richiesti”. A parte, è chiaro, “quello contestato con il presente gravame”.

concorso inps

Inoltre, i giudici hanno ordinato all’Inps di rettificare il bando in esame. In pratica, l’ente dovrà cancellare la clausola “escludente”; cioè quella che prevede la possibilità di partecipare al concorso solo a chi è in possesso della certificazione di livello B2 di lingua inglese.

Concorso Inps 2018: certificazione inglese B2 è illegittima, la sentenza

Cosa succede adesso? È probabile che l’Inps modifichi il bando quanto prima in modo da auto-tutelarsi. Se fosse questo il caso potrebbero partecipare tutti gli interessati in possesso dei requisiti richiesti a parte la certificazione di lingua inglese. In sostanza, potrebbero presentare domanda tutti coloro che hanno conseguito una laurea magistrale/specialistica in economia, scienze politiche e giurisprudenza.

Tuttavia, l’ente potrebbe anche decidere di lasciare il bando così com’è adesso fino alla scadenza del 27 dicembre. Ciò significherebbe aspettare il pronunciamento definitivo della giustizia amministrativa. Infatti, si attende un ulteriore pronunciamento del TAR per il 12 gennaio. D’altra parte, per il 29 dicembre si attende ancora la diffusione del diario d’esame; ossia i dettagli su luogo e orario delle prove scritte.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: