pubblicato: martedì, 16 Gennaio, 2018

articolo scritto da:

Certificazione unica 2018: scadenza e modello, le istruzioni in pdf

Certificazione Unica 2018: modello e istruzioni pdf

Certificazione unica 2018: scadenza e modello, le istruzioni in pdf.

Con il provvedimento del 15 gennaio 2018, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il modello e relative istruzioni ufficiali riguardanti la Certificazione Unica 2018. Per quest’anno sono presenti alcune novità. In particolar modo relative alle locazioni brevi e ai premi di risultato. Inoltre è stata confermata la scadenza del 7 marzo 2018 per la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate. Il 3 aprile 2018 sarà invece il termine ultimo per la consegna della Certificazione Unica ai lavoratori. Per maggiori informazioni, è possibile consultare le istruzioni per la compilazione della CU 2018 in pdf scaricabile e stampabile.

Certificazione Unica 2018: le principali novità

Nuove sezioni nella Certificazione Unica 2018. Più nello specifico riguardanti le locazioni brevi e i premi di risultato. Con un comunicato stampa rilasciato il 15 gennaio, l’Agenzia ha sintetizzato chiaramente le novità per quest’anno. Di seguito la nota riguardante le locazioni brevi.

Per gestire il nuovo regime fiscale delle locazioni brevi è stata prevista una nuova certificazione. La recente normativa ha stabilito che i soggetti residenti in Italia che esercitano attività di intermediazione immobiliare, nonché quelli che gestiscono portali telematici, qualora incassino i canoni o i corrispettivi relativi a questi contratti o qualora intervengano nel pagamento dei canoni o corrispettivi, operano, in qualità di sostituti d’imposta, una ritenuta del 21% sull’ammontare dei canoni e corrispettivi all’atto del pagamento al beneficiario. E provvedono al relativo versamento e al rilascio della relativa certificazione.

Di seguito la nota riguardante i premi di risultato.

Nel nuovo modello CU 2018 è stata aggiornata anche la sezione dei premi di risultato; implementata la sezione riguardante i rimborsi di beni e servizi non soggetti a tassazione. E inserita una casella per una migliore gestione del personale comandato presso altre Amministrazioni dello Stato.

Certificazione Unica 2018: le scadenze

Qual è la scadenza per la trasmissione telematica della CU 2018 ai sostituti d’imposta? Il termine ultime quest’anno cadrà di mercoledì 7 marzo. E per quanto riguarda la consegna delle CU riguardanti i redditi da lavoro dipendente, autonomo e redditi? La scadenza cadrà il 31 marzo. Tuttavia, tale giorno è un sabato. Ed essendo lunedì 2 aprile un giorno festivo (Lunedì dell’Angelo), la scadenza slitta automaticamente a martedì 3 aprile 2018.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: