•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: domenica, 11 febbraio, 2018

articolo scritto da:

iPhone: codice sorgente rubato, ecco come è accaduto

iphone

iPhone: codice sorgente rubato, ecco come è accaduto

Recentemente è stato reso pubblico su GitHub un codice Apple nominato “iBoot”. Il codice pubblicato sembra essere quello di iOS 9. Il leak apparso in rete ha suscitato subito l’interesse degli esperti di sicurezza che si sono allarmati temendo il pericolo. Infatti tale codice sorgente, se messo nelle mani sbagliate, potrebbe creare non pochi grattacapi al colosso di Cupertino. Apple però ha prontamente fatto rimuovere il leak e ha poi rassicurato gli utenti dicendo che nulla è rischio.

Forse può interessarti anche: Samsung Galaxy S7: aggiornamento ad Android Oreo per errore

iPhone: le dichiarazioni di Apple in merito

Dopo la notizia, Apple, ha subito preso in mano la situazione inviando una dichiarazione alle varie testate americane. Secondo Apple, infatti, il codice trapelato in rete non è da considerarsi come un vero e proprio rischio anche perché risalente a 3 anni fa e quindi ormai datato. E’ proprio per questo che si pensa possa appartenere ad iOS 9. Inoltre, ha aggiunto la casa di Cupertino, i dispositivi Apple vantano una sicurezza hardware e software elevata e che va al di là del codice sorgente, che non è fondamentale quindi ai fini della sicurezza stessa. Vengono sollecitati ugualmente gli utenti ad effettuare tutti gli aggiornamenti disponibili per i loro dispositivi. Apple, nonostante la sicurezza non fosse a rischio, ha fatto prontamente rimuovere il codice, che comunque appariva incompleto e limitato.

Come è avvenuta la diffusione del codice ?

Secondo alcune fonti tale codice sarebbe stato divulgato da un dipendente Apple di basso livello. Egli infatti avrebbe condiviso questo codice con degli amici legati al mondo jailbreak. Il dipendente non ha agito a causa di qualche rancore nei confronti di Apple, ma è stato semplicemente convinto dai suoi amici a condividere il codice. L’iBoot sarebbe però dovuto rimanere circoscritto a queste persone, ma nel momento in cui è stato reso pubblico su GitHub è diventato praticamente impossibile fermarne la diffusione.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: