pubblicato: lunedì, 19 febbraio, 2018

articolo scritto da:

Concorso scuola 2018: docenti abilitati, requisiti e materie – FAQ

concorso dsga, concorso scuola 2018

Concorso scuola 2018: docenti abilitati, requisiti e materie – FAQ

Ieri è stato pubblicato il bando relativo al concorso che permette ai docenti abilitati di accedere al terzo anno del percorso FIT. L’abilitazione deve essere stata conseguita entro il 31 maggio 2017. La selezione consisterà in una prova orale orientata a valutare le competenze didattico-metodologiche dei candidati.

Nello specifico, si tratterà di una lezione simulata; poi i candidati dovranno spiegare il metodo utilizzato in relazione ai contenuti indicati dalla Commissione. Dunque, i partecipanti non solo dovranno padroneggiare gli argomenti delle materie della propria classe di concorso ma anche competenze pedagogiche, progettuali e valutative. Da precisare, a questo punto, che gli argomenti su cui prepararsi per ciascuna classe di concorso sono elencati all’interno del decreto insieme alle finalità e agli obiettivi collegati all’insegnamento di ciascuna disciplina.

Inoltre, verrà valutato anche il livello di conoscenza di una lingua straniera; non potrà essere inferiore al B2; detto ciò, non è necessario il possesso di una certificazione. Il punteggio massimo che può essere assegnato dalla prova è 40; si può raggiungere 60 considerando titoli e servizio pregresso. I partecipanti al concorso verranno quindi inseriti in una graduatoria di merito su scala regionale; in base a questa saranno ammessi ad un anno di formazione e tirocinio che se superato permetterà l’immissione in ruolo.

Concorso scuola 2018: docenti abilitati, requisiti e materie – FAQ

C’è tempo dalle ore 9 del 20 febbraio fino alle 23.59 del 22 marzo per fare richiesta di partecipazione. La domanda può essere inoltrata soltanto tramite il portale Istanze Online. Molto importante sottolineare che deve essere presentata in una sola regione anche se si fa richiesta per più classi di concorso e/o sostegno.

Si chiede a chi intende partecipare il pagamento di 5 euro (diritti di segreteria). La cifra dovrà essere corrisposta tramite bonifico bancario.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

L'ultima manovra

articolo scritto da: