• 2
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 16 marzo, 2018

articolo scritto da:

Sorteggi Champions League: l’urna di Nyon volta le spalle alle italiane. L’analisi

Sorteggi Champions League: l’urna di Nyon volta le spalle alle italiane. L’analisi

Si son svolti questa mattina poco prima di pranzo i sorteggi relativi ai quarti di finale della Champions League nella cittadina svizzera di Nyon.

Son state dunque sorteggiate le avversarie delle italiane Juventus e Roma che affronteranno rispettivamente i campioni uscenti del Real Madrid ed il Barcellona, in un doppio confronto italo-spagnolo nel quale le squadre del Belpaese partono, almeno sulla carta, sfavorite.

Le probabilità di un derby fra squadre dello stesso paese era alta, e difatti la terza sfida sarà quella fra le inglesi Liverpool e Manchester City, affrontatesi qualche settimana fa in Premier League in una sfida epica che ha visto i reds abbattere la resistenza dei citizens.

L’ultimo quarto di finale vedrà opposti il Siviglia di Vincenzo Montella ed il favoritissimo per il passaggio del turno Bayern Monaco.

Andiamo ora ad analizzare brevemente queste quattro sfide.

Sorteggi Champions League: Juventus-Real Madrid

Torna per la terza volta in quattro stagioni di Champions League la sfida tra I bianconeri ed i galacticos.

L’ultima volta fu nella nefasta Cardiff per i campioni d’Italia, ma questa sfida ha tutto per avere un finale diverso.

Il Real infatti non sta vivendo una stagione brillantissima, ma questa competizione resta l’ultimo treno per salvare la faccia quest’anno, considerando che Zidane e i suoi sono fuori dalla Copa del Rey e a distanza siderale dalla capolista Barcellona in Liga. Ronaldo è tornato in forma e sembra deciso a conquistare la terza coppa dalle grandi orecchie di fila. La difesa resta però il loro punto debole: fin qui infatti hanno tenuto la propria porta inviolata poche volte in stagione tra tutte le competizioni.

La Juve invece rincorre nuovamente il sogno triplete: finalista di Coppa Italia e capolista in Serie A, ha nuovamente nella difesa il suo punto forte. Ottimo anche il reparto avanzato, guidato dal Pipita Higuain che conosce bene i suoi avversari, i quali son rimasti praticamente gli stessi da quando è andato via per arrivare in Italia.

% passaggio turno: Real Madrid 55% Juventus 45%

Andata: martedì 3 aprile h.20:45 a Torino

Ritorno: mercoledì 11 aprile h.20:45 a Madrid

Sorteggi Champions League: Barcellona-Roma

Alla Roma va anche peggio rispetto alla Juventus: il Barcellona infatti è assieme al Manchester City la squadra più in forma d’Europa al momento.

I giallorossi per passare il turno avranno bisogno di un’autentica impresa. La sfida d’andata in terra spagnola è probabilmente ancora meno d’aiuto se mai ce ne fosse stato il bisogno. La difesa di Di Francesco dovrà dare oltre il massimo per contrastare le offensive blaugrana.

La squadra di Valverde è, come la Juventus, a caccia del treble, essendo in netto vantaggio in Liga e finalista di Copa del Rey; in poche parole non farà sconti e vorrà raggiungere in ogni modo la finale di Kiev.

% passaggio turno: Barcellona 90% Roma 10%

Andata: mercoledì 4 aprile h.20:45 a Barcellona

Ritorno: martedì 10 aprile h.20:45 a Roma

MotoGP Qatar 2018: orari diretta tv e streaming del GP

Sorteggi Champions League: Liverpool-Manchester City

Tempo di derby in terra d’Albione. Le uniche due inglesi sopravvissute delle cinque totali presenti tra le ultime sedici, si sfideranno tra di loro per decretare l’unica squadra d’oltremanica ad essere presente nella final four della competizione.

Klopp presenta un Liverpool tra i più forti e spettacolari d’Europa offensivamente parlando, mentre in difesa presenta più di un grattacapo, portieri compresi.

Il City di Guardiola non ha invece bisogno di tante presentazioni, essendo una squadra completa e forte in ogni reparto, seppur peccando di qualcosina nelle fasce difensive, sulle quali i reds dovranno creare il proprio territorio per offendere.

Essendo due attacchi favolosi, vien facile dire che sarà una doppia sfida ricca di gol, viste soprattutto le attitudini tattiche dei due coach. Nonostante ciò gli sky blues restano favoriti per ottenere la qualificazione, dopo aver già dominato la Premier.

% passaggio turno: Liverpool 35% Manchester City 65%

Andata: mercoledì 4 aprile h.20:45 italiane a Liverpool

Ritorno: martedì 10 aprile h.20:45 italiane a Manchester

Champions League: il paradosso Montelliano. Siviglia fa festa e comincia a sognare

Sorteggi Champions League: Siviglia-Bayern Monaco

L’ultimo quarto è quello che vedrà opposti Siviglia e Bayern Monaco.

Come per Barcellona-Roma sulla carta non vi è discussione, ma i nervionenses arriveranno a questa doppia sfida con la consapevolezza di aver sbancato l’”Old Trafford” eliminando il Manchester United di José Mourinho. Montella dovrà dunque dare ai suoi ragazzi un’alta spinta morale ed entusiastica per provare ad eliminare una delle grandi favorite alla vittoria finale.

Il Bayern saprà bene che vincere al “Sanchez Pizjuan” non sarà comunque affatto facile: Heynckes dovrà necessariamente proporre una grande prestazione nel match di andata in terra andalusa per continuare il percorso verso un’altra finale con i bavaresi, dopo quella vinta nel 2013, e godersi stavolta per davvero la meritata pensione.

% passaggio turno: Siviglia 15% Bayern Monaco 85%

Andata: martedì 3 aprile h.20:45 a Siviglia

Ritorno: mercoledì 11 aprile h.20:45 a Monaco di Baviera

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: