• 5
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 23 marzo, 2018

articolo scritto da:

Elezioni 2018, ultime notizie: Camera e Senato, i video in diretta

elezioni 2018

Elezioni 2018, ultime notizie: Camera e Senato, i video in diretta

Cominciano le votazioni per eleggere i Presidenti di Camera e Senato. È quasi certo che gli scrutini di oggi si chiuderanno con un nulla di fatto. In pratica, tutte le maggiori forze politiche hanno fatto sapere che ai primi scrutini – quelli con il quorum più alto – voteranno scheda bianca.

LA DIRETTA DALLA CAMERA

LA DIRETTA DAL SENATO

Elezioni 2018, ultime notizie: Camera e Senato, i video in diretta

Per quanto riguarda Montecitorio, i nomi del Movimento 5 Stelle sono sempre quelli di Roberto Fico, che sta perdendo quota, poi quelli di Riccardo Fraccaro ed Emilio Carelli. Il centrodestra continua a proporre Giancarlo Giorgetti ma si parla anche di Maria Stella Gelmini. Appare molto difficile, invece, l’elezione di Dario Franceschini.

Servono i due terzi dell’aula al primo scrutinio (420); al secondo e al terzo i due terzi dei votanti; basta la maggioranza assoluta dei votanti al quarto. Dunque, servirà un accordo o almeno l’astensione di uno dei principali schieramenti per sciogliere l’empasse.

Al Senato, Berlusconi ha imposto Paolo Romani scontrandosi contro il muro posto dai 5 Stelle che non sono disposti a votarlo per via di una sua condanna (non definitiva); tra i nomi di riserva quelli di Anna Maria Bernini e di Elisabetta Casellati. I pentastellati potrebbero rispondere con la candidatura del capogruppo Danilo Toninelli.

Al primo e secondo scrutinio serve la maggioranza assoluta dei senatori, si richiede la maggioranza assoluta dei presenti al terzo; infine, si procede al ballottaggio tra i due candidati più votati al terzo. Il plenum dell’aula, considerando anche i senatori a vita, è fissato a 320; la maggioranza è stabilita a 161. Quindi, dalla terza votazione il centrodestra potrebbe eleggere Romani con le sue sole forze e l’astensione del Pd.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: