articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Elezioni 2018, ultime notizie: Camera e Senato, i video in diretta

elezioni 2018

Elezioni 2018, ultime notizie: Camera e Senato, i video in diretta

Cominciano le votazioni per eleggere i Presidenti di Camera e Senato. È quasi certo che gli scrutini di oggi si chiuderanno con un nulla di fatto. In pratica, tutte le maggiori forze politiche hanno fatto sapere che ai primi scrutini – quelli con il quorum più alto – voteranno scheda bianca.

LA DIRETTA DALLA CAMERA

LA DIRETTA DAL SENATO

Elezioni 2018, ultime notizie: Camera e Senato, i video in diretta

Per quanto riguarda Montecitorio, i nomi del Movimento 5 Stelle sono sempre quelli di Roberto Fico, che sta perdendo quota, poi quelli di Riccardo Fraccaro ed Emilio Carelli. Il centrodestra continua a proporre Giancarlo Giorgetti ma si parla anche di Maria Stella Gelmini. Appare molto difficile, invece, l’elezione di Dario Franceschini.

Servono i due terzi dell’aula al primo scrutinio (420); al secondo e al terzo i due terzi dei votanti; basta la maggioranza assoluta dei votanti al quarto. Dunque, servirà un accordo o almeno l’astensione di uno dei principali schieramenti per sciogliere l’empasse.

Al Senato, Berlusconi ha imposto Paolo Romani scontrandosi contro il muro posto dai 5 Stelle che non sono disposti a votarlo per via di una sua condanna (non definitiva); tra i nomi di riserva quelli di Anna Maria Bernini e di Elisabetta Casellati. I pentastellati potrebbero rispondere con la candidatura del capogruppo Danilo Toninelli.

Al primo e secondo scrutinio serve la maggioranza assoluta dei senatori, si richiede la maggioranza assoluta dei presenti al terzo; infine, si procede al ballottaggio tra i due candidati più votati al terzo. Il plenum dell’aula, considerando anche i senatori a vita, è fissato a 320; la maggioranza è stabilita a 161. Quindi, dalla terza votazione il centrodestra potrebbe eleggere Romani con le sue sole forze e l’astensione del Pd.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: venerdì, 23 Marzo 2018