•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 23 marzo, 2018

articolo scritto da:

Sony Xperia XZ2 Compact: recensione e scheda tecnica

sony xperia xz2 compact

Sony Xperia XZ2 Compact: recensione e scheda tecnica

Dal prossimo 5 aprile sarà disponibile sul mercato il nuovo Sony Xperia XZ2, nella versione standard e Compact. Ed è proprio quest’ultimo, il fratello minore, che andremo a guardare più da vicino quest’oggi. Da quando è stato presentato al Mobile World Congress di Barcellona ha suscitato l’attenzione di molti. La Sony inoltre ha iniziato una campagna pubblicitaria per proporre lo smartphone in preordine includendo,in maniera gratuita per chi dovesse effettuarlo, un paio di cuffie SONY 1000XM2 dal valore di 380 euro. Ma andiamo a vedere il dispositivo nel dettaglio.

Forse può interessarti anche: Android è sicuro secondo Google, parla il capo della sicurezza

Il design di Sony Xperia XZ2 Compact

Esteticamente questo XZ2 Compact non ha nulla che lo faccia brillare particolarmente. Il design compatto è accompagnato da bordi spessi e da angoli arrotondati, ma nulla che ci faccia gridare al miracolo. Partiamo dalle misure che sono 135 x 65 x 12.1 mm per un peso di 168 grammi. Sulla scocca troviamo la fotocamera posteriore, il flash LED e lo scanner per le impronte digitali, ben posizionato. Sulla parte destra del frame sono posti il bilanciere del volume, il tasto accensione ed un comodissimo pulsante che ci consente di accedere alla fotocamera. nella parte inferiore ì, invece, troviamo l’ingresso USB type C, e la cassa audio; purtroppo manca il jack per le cuffie che vengono invece inserite nell’ingresso USB tramite un apposito adattatore incluso nella confezione. Arrivando nella parte frontale troviamo la fotocamera interna, il LED di notifica, la cassa auricolare ed il display.

Ci troviamo davanti ad un display 18:9 IPS con diagonale 5″ e con risoluzione Full HD+. Lavoro ben svolto da parte di Sony col display che riesce a restituire dei neri convincenti nonostante sia un IPS. I colori sono vivaci e la visione è chiara anche sotto la luce solare.

L’hardware

Il Sony Xperia XZ2 Compact è il primo smartphone del 2018 a montare il nuovissimo Snapdragon 845 di Qualcomm. Le performance sono ottime, il dispositivo è fluido ed tutto è ben ottimizzato. Ad accompagnare il tutto ci sono 4 GB di memoria RAM e 64 GB di sapzio di archiviazione, espandibili. Anche il reparto gaming è molto soddisfacente; anche le app più pesanti girano bene grazie anche alla GPU che è una Adreno 630.

Le fotocamere

Le fotocamere a nostra disposizione sono due: una posteriore ed una anteriore. Partiamo da quella esterna da 19 MegaPixel con apertura f/2.0. Le immagini restituite sono sempre ricche di dettagli, soprattutto quelle realizzate in condizioni di luce fevorevole, ma anche quelle notturne non deludono. Nonostante la mancanza della doppia fotocamera è possibile realizzare scatti con effetto bokeh mediante un apposita applicazione preinstallata. Buoni anche i video fino a 4K e con la possibilità di registrare in slow motion a 960 fps. La fotocamera interna è invece da 5 MegaPixel con aperture f/2.2. Buoni anche gli scatti con la fotocamera anteriore che non perde mai il fuoco e riesce a regalare dei buoni selfie.

La batteria

La batteria integrata a disposizione ha una capienza di 2870 mAh. Il lavoro svolto con l’ottimizzazione della batteria è buono e consente allo smartphone di reggere ache un uso quotidiano stressante.

Conclusioni

Proporre uno smartphone top di gamma leggermente più piccolo rispetto agli altri è secondo noi una mossa giusta da parte di Sony. C’è chi non ama i dispositivi troppo grandi e poco pratici, e questo potrebbe essere una scelta adeguata. Come abbiamo detto in precedenza l’XZ2 Compact sarà disponibile a partire dal prossimo 5 aprile e verrà proposto ad un prezzo di lancio di 599 euro.

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: