•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 10 aprile, 2018

articolo scritto da:

Password unica SPID: accesso Agenzia delle Entrate, come fare

Password unica SPID: accesso Agenzia Entrate, come fare

Password unica SPID: accesso Agenzia delle Entrate, come fare.

La password unica SPID rappresenta la chiave di accesso più facile e immediata ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate. Con un comunicato stampa del 9 aprile 2018, l’Agenzia ha sottolineato l’importanza della password unica del Sistema Pubblico dell’Identità Digitale; soffermandosi in particolar modo sulla semplicità e l’immediatezza di tale sistema. “Tutto il Fisco a portata di SPID”, si legge nel titolo del comunicato.

Password unica SPID: accesso al cassetto fiscale

Grazie anche alla collaborazione con la società Sogei, la password unica SPID si estende a tutti i servizi online offerti dall’Amministrazione finanziaria nella loro interezza. “Registrare un contratto di locazione; consultare i dati catastali; visualizzare la propria posizione nel cassetto fiscale da oggi è ancora più semplice grazie al Sistema pubblico di identità digitale”, si legge nella nota. È così che la chiave unica che apre l’universo della Pubblica amministrazione, d’ora in avanti riuscirà anche ad aprire il cassetto fiscale. Come evidenzia il comunicato, l’accesso tramite credenziali Spid “si affianca alle attuali modalità di autenticazione previste per i 7,3 milioni di utenti dei servizi telematici dell’Agenzia”.

Password unica SPID: cos’è il Sistema pubblico di identità digitale

La password unica SPID rientra in quell’opera di semplificazione burocratica e amministrativa che viene incontro al contribuente. Fino a pochi giorni fa, per accedere a una singola amministrazione, che poteva essere l’Inps come il Comune, si aveva una password sempre diversa. Oggi, pur restando in vigore la vecchia modalità, è possibile usufruire di una password unica per accedere a tutti i servizi online delle amministrazioni che hanno aderito. Il Spid “rappresenta il documento di identificazione online del cittadino”. Sostanzialmente le credenziali consentono un accesso veloce e sicuro ai servizi telematici erogati da più di 4 mila Pubbliche Amministrazioni. “Un unico identificativo per iscrivere i figli a scuola; prenotare una visita in ospedale; richiedere il Bonus Mamma; registrare un contratto di locazione, presentare la dichiarazione precompilata”. E l’elenco potrebbe continuare ancora a lungo. Inoltre la profilazione dei dati non è permessa, così da rendere ancora più sicuro l’intero sistema.

Password unica SPID: come ottenerla

Tutti i cittadini maggiorenni possono ottenere la password SPID. Bisognerà semplicemente avere un documento di riconoscimento in corso di validità, nonché la tessera sanitaria con il codice fiscale. Infine i contatti di riferimento; ovvero un indirizzo di posta elettronica e un numero di telefono. Per aderire al servizio bisognerà quindi recarsi presso il sito di uno degli 8 gestori di identità digitale, dove si potrà effettuare la registrazione. Tali gestori sono i seguenti: Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Register.it, Sielte, Poste, Tim. Una volta giunti su uno di questi siti si potrà procedere con la richiesta dell’identità digitale, seguendo le istruzioni che guideranno passo dopo passo al completamento della procedura.

Infine, conclude il comunicato stampa, “il livello di sicurezza adottato dall’Agenzia delle Entrate (SPID Livello 2), corrisponde a un’autenticazione forte a 2 fattori. Che si compone di password e PIN dinamico. Per quest’ultimo s’intende un codice che cambia sempre a ogni accesso. Si tratta dello stesso livello di sicurezza presente al momento dell’autenticazione ai servizi Dichiarazione Precompilata e Fatture e Corrispettivi.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: