• 5
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 12 aprile, 2018

articolo scritto da:

La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler: cast e curiosità del film su Rai 3

la caduta

La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler: cast e curiosità del film su Rai 3

Una interpretazione a dir poco magistrale quella di Bruno Ganz nel film La Caduta – Gli ultimi giorni di Adolf Hitler. Il film andrà in onda questa sera su Rai 3 in prima serata. La pellicola è del 2004 ed è stata diretta da Oliver Hirschbiegel. Andiamo a scoprire insieme la trama, il cast e le curiosità sul film.

La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler: cast e parere della critica

La Caduta per essere del genere storico, biografico ha incassato parecchio, circa 92 milioni di dollari. Presso la critica la pellicola è stata notevolmente apprezzata come già detto anche per l’impeccabile interpretazione di Bruno Ganz. Secondo Mymovies il film merita un 3,27/5 mentre per IMDb un superlativo 8,2/10. Sulla stessa linea stavolta si trova anche Comingsoon.it che giudica la pellicola con un 80/100. Sebbene non abbia ricevuto riconoscimenti, il film ha ottenuto una candidatura agli Oscar. Nel cast troviamo: Bruno Ganz, Alexandra Maria Lara, Corinna Harfouch, Ulrich Matthes e Juliane Köhler.

La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler: la trama del film

Gli ultimi istanti prima del declino di Adolf Hitler vengono raccontati dalla stenografa Traudl Junge. Nel suo bunker a Berlino, Adolf Hitler “progetta” la sua imminente fine. Il viaggio che ci viene raccontato è quello in una Germania decadente degli ultimi mesi della seconda guerra mondiale. La paranoia del dittatore, dei suoi consiglieri impotenti e dei nemici politici che lo hanno oramai accerchiato.

Io sono tempesta: trama, cast e trailer del film con Marco Giallini al cinema

Le curiosità sulla pellicola

  • Bruno Ganz ha studiato dei malati di Parkinson in un ospedale svizzero per prepararsi al ruolo
  • Tantissime scene sono state girate a San Pietroburgo, città nella quale sono presenti pochissime tracce di consuetudini della vita moderna, pubblicità o elementi tecnologici. San Pietroburgo inoltre presenta dal punto di vista architettonico molte influenze tedesche.
  • Molte battute provengono da alcuni diari di testimoni diretti degli eventi anche se forse risalgono a prima degli ultimi giorni del dittatore.
  • Traudl Junge, autrice di uno dei due libri serviti per la sceneggiatura, è scomparsa poche ore dopo la prima del film dopo essere stata informata del grande successo.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: