•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: mercoledì, 13 giugno, 2018

articolo scritto da:

Luciana Alpi: è morta la mamma di Ilaria. Chi era la giornalista uccisa

luciana alpi

Luciana Alpi: è morta la mamma di Ilaria. Chi era la giornalista uccisa

Si è spenta all’età di 85 anni, una madre che non ha mai smesso di ricercare verità e giustizia. Luciana, la madre di Ilaria Alpi, inviata di Rai3, uccisa in un attentato a Mogadiscio insieme all’operatore Mirian Hovratin, il 20 marzo 1994.

Ventitre anni di estenuante lotta per sapere chi aveva ucciso sua figlia. La giovanissima e brillante giornalista, di 24 anni, stava conducendo una scottante inchiesta sul traffico di armi in Somalia, a cui partecipava anche l’Italia, compromettendo le operazioni di pacificazioni dell’Onu. Questo caso avrebbe messo in cattiva luce numerosi politici e persone potenti, così le indagini sulla scomparsa dei due inviati furono continuamente insabbiate. All’inizio fu negata l’autopsia sul corpo di Ilaria, poi i referti sparirono e furono ritrovati tra le carte di un trafficante internazionale di armi.

Forse potrebbe interessarti anche: Sondaggi elettorali SWG, si riprende il 5 stelle

La lotta di Luciana Alpi per ottenere la verità sull’attentato della figlia

Luciana aveva perso fiducia nelle istituzioni della giustizia italiana. La Procura di Roma aveva fatto arrestare un cittadino somalo, accusato di essere uno degli esecutori; accreditando la pista del sequestro finito male. Dopo la condanna, il somalo è stato riprocessato e assolto per la ritrattazione della testimonianza di un suo connazionale. La mamma di Ilaria non aveva mai creduto in questa pista, si sentiva tradita e umiliata dagli ossequi formali ricevuti “da parte di chi ha operato sistematicamente per occultare la verità e i proventi di traffici illeciti“.

L’anno scorso la donna, che nel frattempo soffriva di acciacchi e malattie cardiache, aveva deciso di terminare la sua ricerca e porre fine all’organizzazione e agli eventi in onore della figlia; mantenendo comunque un occhio vigile contro ogni tentativo di occultamento. Negli ultimi periodi però, Luciana era tornata a far sentire la sua voce dopo la richiesta di archiviazione dell’indagine; ciò nonostante delle intercettazioni raccolte nel 2012, in cui due somali avrebbero affermato: “L’hanno uccisa gli italiani”.

Non c’è stata verità per Luciana, non è stata fatta giustizia per Ilaria.

SEGUI TERMOMETRO POLILTICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: