Isee 2018 Inps: documenti e scadenza. Convenzioni al via, il messaggio

Pubblicato il 17 Settembre 2018 alle 01:15 Autore: Daniele Sforza
Isee 2018 Inps convenzioni al via

Isee 2018 Inps: documenti e scadenza. Convenzioni al via, il messaggio.

Messaggio Inps: convenzioni Isee 2018 al via


Ultime notizie su Isee Inps 2018. Con il nuovo messaggio dell’Istituto previdenziale che tratta della determinazione presidenziale n. 72 del 13 giugno 2018. Che ha come oggetto la convenzione tra l’Inps e i CAF per l’attività relativa alla certificazione Isee per l’anno 2018. Per leggere il suddetto messaggio Inps, selezionate il pdf scaricabile e stampabile.

Isee 2018 Inps: convenzioni al via, il messaggio

Con il messaggio n. 2543 del 25 giugno 2018, l’Inps ha comunicato l’adozione dello schema di convenzione tra l’Istituto previdenziale stesso e i CAF; inerente all’attività relativa alla certificazione Isee 2018. Lo schema, allegato al messaggio stesso, sarà valido fino al 31 dicembre 2018.

Nella comunicazione si legge che ogni CAF in possesso dei requisiti ha la possibilità di stipulare una convenzione con l’Inps, seguendo lo schema sopraccitato. La stipula delle convenzioni si verifica tramite firma digitale. E il versamento dell’imposta di bollo, a carico della parte privata, viene assolto in modalità elettronica.

Inoltre si legge che i CAF interessati alla suddetta convenzione dovranno rivolgersi presso la “Direzione centrale Organizzazione e sistemi informativi – Area Sviluppo dei processi di integrazione e sinergia e procedimentalizzazione delle convenzioni con Soggetti Privati e Professionisti”; bisognerà dunque riferirsi al seguente indirizzo e-mail: Convenzioni.CAF@inps.it.

Con riferimento alla Determinazione presidenziale, “i pagamenti per il servizio reso dai CAF sono gestiti dalla Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali”. A questa i soggetti convenzionati sono obbligati a trasmettere le fatture in formato elettronico tramite il Sistema di Interscambio (SDI).

Per quanto riguarda la fattura elettronica, questa dovrà riportare il codice univoco UF5HHG; e dovrà essere compilata secondo le indicazioni presenti sul documento Convenzioni-Contratti Riferimento Amministrazioni che si trova sul sito dell’Inps. Ed è reperibile recandosi sulla pagina Avvisi, Bandi e Fatturazione; quindi Fatturazione Elettronica. E infine Istruzioni ed esempi per la Compilazione.

Per avere maggiori informazioni e leggere tutto sulla convenzione tra Inps e CAF, selezionate il seguente schema in pdf.

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →