Mondiali di calcio 2018, ma quanto valgono economicamente le squadre?

Pubblicato il 4 Luglio 2018 alle 15:17 Autore: Gianni Balduzzi
mondiali di calcio

Mondiali di calcio 2018, ma quanto valgono economicamente le squadre?

I Mondiali in Russia hanno raggiunto i quarti di finale. Delle 32 squadre iniziali ne rimangono 8, che si sfideranno fino alla finale.

Ma a parte il valore calcistico, quale era quelle monetario delle nazionali?

Se volessimo calcolare, come in fondo si fa con le squadre di club, quanto valgono a livello di patrimonio, le nazionali di calcio, si potrebbe fare?

Howmuch.net ci ha provando sommando il valore di mercato dei giocatori di ognuna delle partecipanti al mondiale.

I risultati sono interessanti perchè non sempre il potenziale finanziario corrisponde a quello sul campo in effetti.

Chiaramente l’Europa domina, sette squadre su dieci sono de Vecchio Continente.

Al primo post vi è la Francia, con un miliardo e 100 milioni di dollari, seguita dalla Spagna con uno e 60 milioni. Solo al terzo posto il Brasile, con un miliardo giusto.

E la prima cosa che salta all’occhio è che la seconda squadra, la Spagna, è già stata eliminata, tra l’altro da na che vale 6 volte di meno, la Russia, stimata a 165 milioni.

Mondiali di calcio, il confronto tra i risultati e il valore economico

Certo, la Russia ha l’indubbio vantaggio di giocare in casa, ma non è l’unico esempio di squadra “povera” che è passata ai quarti.

Vi sono la Croazia, 367 milioni, e l’Uruguay, 380 milioni, che stanno facendo meglio di colossi, non solo calcistici, ma anche economici, già eliminati. Per esempio la Germania, che varrebbe 901 milioni, quarta, o l’Argentina, settima con 707 milioni.

Nel complesso tuttavia una correlazione tra valore dei giocatori e successo c’è. 7 delle 8 squadre qualificate ai quarti sono in effetti tra le prime 10 per valore, tranne la Russia, appunto.

Le più povere non ce l’hanno fatta neanche sul campo, tra queste l’Arabia Saudita, che varrebbe solo 19 milioni,l’Egitto, 20 milioni, o Panama, 9 milioni di dollari, quella che valeva meno in assoluto.

mondiali di calcio

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →