La Red Bull ingaggia il diciassettenne Verstappen, in Formula 1 dal 2015

Pubblicato il 19 Agosto 2014 alle 14:00 Autore: Lorenzo Stella
verstappen junior

Max Verstappen compirà 17 anni il prossimo 30 settembre, classe ’97, ed è già stato annunciato come successore di Vergne sulla Toro Rosso a partire dalla prossima stagione. Quando si accenderanno i semafori verdi ad Abu Dhabi nella prossima primavera, il figlio d’arte di Jos Verstappen, diventerà il più giovane pilota ad aver mai corso in Formula 1.

Già sui kart alla precoce età di quattro anni ed il suo talento si vede subito: nel 2006 vince il suo primo campionato nazionale di categoria in Belgio, ripetendosi l’anno successivo in Olanda, suo paese natale. Dopo un’escalation di vittorie che lo ha portato a dominare gli scenari del kart europeo, Verstappen junior è finito nel mirino sia della Mercedes che della Red Bull. I due team di Formula 1 hanno continuato a tenere sott’occhio il giovanissimo olandese anche durante questa stagione durante la quale Verstappen ha partecipato al campionato europeo di Formula 3 con ottimi risultati. La Dallara n.30 del team Van Amersfoort pilotata dal giovane predestinato ha tagliato il traguardo per prima ben otto volte e Verstappen si trova ora in seconda posizione nella classifica generale. Prima di lui solo il francese Ocon, già nel programma della Lotus per i giovani piloti, ma il distacco fra i due non è così incolmabile viste le sei gare ancora da portare a termine.

Verstappen al volante della sua Dallara in Formula 3

Verstappen al volante della sua Dallara in  Formula 3

Sia Mercedes che Red Bull avevano già avviato da tempo le trattative per assicurarsi le prestazioni del pilota olandese, ma la svolta è arrivata una settimana fa quando la scuderia di Marko ha annunciato l’inserimento di Verstappen nel programma per i giovani piloti. L’offerta sul piatto era inarrestabile per il giovane: il debutto in F1 a partire dal 2015. Max Verstappen sostituirà il francese Vergne, che ormai ha completato il suo “periodo scolastico” in Toro Rosso, affiancando il ventenne russo Kvyat e battendo il record di più giovane pilota in una gara di Formula 1 detenuto da Alguersuari.

Ecco il commento di Franz Tost, team principal della Toro Rosso: “Siamo contenti di dare il benvenuto a Max in Toro Rosso. È grandioso vedere che il programma giovani Red Bull continua a trovare giovani piloti di talento e dia loro l’opportunità di venire in Formula 1. Consideriamo Max uno dei più talentuosi piloti della nuova generazione e crediamo che abbia la maturità necessaria e la forza mentale per affrontare con successo questa sfida. Quest’anno ha già dimostrato quanto bene sa affrontare condizioni difficili. Ad esempio, al Norisring e Nurburgring ha mostrato una straordinaria determinazione e la capacità di sopportare la pressione prima di andare a vincere. Tenendo presente che la Scuderia Toro Rosso è stata creata con l’obiettivo di portare giovani talenti dal Red Bull Junior Team in Formula 1 e farli crescere, toccherà a noi ora dare a Max una vettura competitiva, che gli permetterà di avere il miglior avvio possibile della sua carriera in Formula 1

verstappen red bull

L'autore: Lorenzo Stella

Nato a Carmagnola (TO) il 3 ottobre del 1992, studio presso l'Università degli studi di Torino, corso di laurea in Scienze politiche e sociali. Scrivere è, da sempre, la mia più grande passione e, dopo aver scritto per alcune testate sportive locali, ho iniziato a scrivere per la testata on-line Termometro Politico nel maggio del 2013. Da febbraio del 2014 ricopro il ruolo di Vice-caporedattore della sezione sportiva di Termometro Politico.
Tutti gli articoli di Lorenzo Stella →