Valentina Acca: chi è Nunzia Cerullo de L’amica geniale su Rai 1

Pubblicato il 23 Dicembre 2018 alle 06:54 Autore: Gloria Frugoni
Valentina Acca: chi è Nunzia Cerullo de L'amica geniale su Rai 1
Valentina Acca: chi è Nunzia Cerullo de L’amica geniale su Rai 1

Chi è Valentina Acca de L’ amica geniale


Valentina Acca è un’artista a tutto tondo napoletana. Sivide la sua attività tra cinema, teatro e televisione.
La sua formazione avviene in Italia e all’estero affiancando allo studio della
recitazione la passione per musica e canto.
E’ coprotagonista nel film “Pericle il Nero” di Stefano Mordini presentato al Festival di Cannes nel 2016. E’ tra gli interpreti della serie tv “L’Amica Geniale” targata HBO e diretta da Saverio Costanzo.

Vita privata di Valentina Acca

Valentina Acca frequenta l’ Accademia d’ Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli, prende parte a laboratori e master. Parla anche un buon livello di inglese.

Pratica inoltre numerose attività, tra le quali: canto che si aggira nel repertorio barocco, jazz e contemporaneo; danza contemporanea e tango. Tra gli sport da lei praticati (tra passato e presente) troviamo il nuoto e le arti marziali

Carriera di Valentina Acca

Dal 1994 Valentina Acca entra nel mondo del cinema con il suo primo film “Pianese Nunzio: 14 anni a Maggio” affidato alla regia di Antonio Capuano, da qui in poi prende parte a numerosi film e cortometraggi. Nel 2008 è nel cast di “ Carta Bianca” per la regia di Antonio Frazzi e tra i protagonisti di “ Una notte di Toni D’ Angelo”. Nel 2015 entra a far parte del film di Stefano Mordini “Pericle il nero”.

Tra il 2003 e il 2005 si affaccia nel mondo del teatro di Napoli con l’opera “Gianburrasca” affidata alla regia di Lucio Allocca. In teatro lavora con Jerzj Klezjk, G.Brackett, Renato Carpentieri per il progetto “Museum”, Dario Fo per il “Carnevale di Fano”, Davide Livermore per la Biennale di Venezia.

Tra il 2006 e il 2007 ricopre il ruolo di protagonista in “Zingari”. Prende parte al progetto “ Storie interrotte” e continua ad essere scelta come protagonista per numerosi spettacoli teatrali. Nel 2016 prende parte a “Some girl”.

Valentina Acca ha lavorato anche in alcuni programmi radiofonici.

Attualmente sta lavorando in televisione interpretando il ruolo di Nunzia Cerullo in “L’ amica geniale” di Saverio Costanzo in onda su Rai1.

I premi vinti da Valentina Acca

Nel 2003 vince il premio “La chiave della Passione” e il premio del pubblico al concorso “La parola e il gesto” a Imola.

Nel 2013 vince il premio UBU 2013 come attrice protagonista per “Francamente me ne infischio” in cui interpretava il ruolo di Rossella O’Hara.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!