pubblicato: sabato, 1 Dic, 2018

articolo scritto da:

Bonus asilo nido: invio ricevuta con App Inps, come fare

Bonus asilo nido: invio ricevuta con App Inps, come fare

Bonus asilo nido: invio ricevuta con App Inps, come fare

Novità per quanto riguarda il bonus asilo nido per il quale cambia la procedura. Ora si potranno mandare le ricevute delle rette sostenute all’Inps direttamente tramite l’App dell’ente disponibile per smartphone e tablet. Insomma, una piccola modifica che, però, renderà più semplice la vita ai genitori. Infatti prima bisognava collegarsi al sito dell’Inps. Quindi accedere alla propria area riservata per poi allegare le fatture.

Bonus asilo nido: cos’è e come si richiede?

Il bonus asilo nido è un’agevolazione introdotta con la Legge di Bilancio del 2017 e confermata anche per il 2018. In pratica, consiste nell’erogazione di un assegno fino a mille euro per pagare le rette degli asili nido sia pubblici che privati. D’altra parte, può essere utilizzato anche per l’assistenza domiciliare per i bambini affetti da gravi patologie con meno di tre anni. La richiesta va effettuata all’Inps. Una volta accettata, il beneficiario riceverà l’accredito della somma dovuta – ogni mese – esclusivamente dopo aver presentato la ricevuta relativa al pagamento della retta. Insomma, se non si presenta la ricevuta del pagamento non si riceve il bonus pur avendone diritto.

Bonus asilo nido: una procedura più semplice

È chiaro, dunque, che la procedura per ricevere il pagamento adesso sarà molto più semplice da effettuare. Grazie alla nuova funzionalità dell’App Inps basterà inviare una foto della ricevuta di pagamento della retta per ricevere l’accredito del bonus. Come si allega la fotografia? Innanzitutto, bisognerà accedere tramite le proprie credenziali Inps o tramite identità digitale SPID. Secondo passo, una volta effettuato l’accesso, entrare nella sezione “Bonus Nido”. Qui, oltre, alla foto della ricevuta sarà possibile inserire “i dati del soggetto che emette l’attestazione di pagamento, qualora diverso dalla struttura indicata nella domanda, e di modificare, per ciascun allegato, i dati aziendali dell’asilo nido nel caso in cui abbiano subito variazioni”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: