Sorteggio ottavi Champions League 2019: data e diretta streaming-tv

Pubblicato il 23 Dicembre 2018 alle 06:56 Autore: Daniele Sforza
Sorteggio ottavi Champions League 2019. Dove vedere Viktoria Plzen-Roma in diretta streaming o in Tv
Sorteggio ottavi Champions League 2019: data e diretta streaming-tv

Data e regolamento del sorteggio ottavi Champions


A febbraio e a marzo si giocheranno l’andata e il ritorno degli ottavi di Champions League. Gli accoppiamenti saranno stabiliti a metà dicembre, a Nyon, in Svizzera. Attualmente sono 12 le squadre già qualificate agli ottavi, quindi mancano 4 squadre, che usciranno dall’ultimo turno dei gironi di qualificazione, previsto nelle giornate di martedì 11 e mercoledì 12 dicembre. Le prime due squadre di ogni girone passeranno così agli ottavi, mentre le terze retrocederanno in Europa League. Al momento sono solo due le squadre italiane sicure del passaggio: la Juventus, che si è qualificata da prima. E la Roma, seconda dietro al Real Madrid.

Sorteggio ottavi Champions League 2019: data e dove vederlo

Lunedì 17 dicembre 2018 sarà il giorno del sorteggio degli ottavi di Champions League. L’appuntamento è fissato alle ore 12, in quel di Nyon, in Svizzera, e sarà possibile vederlo in diretta. Infatti l’evento sarà trasmesso su Sky e sulla Rai, dunque anche in streaming su Sky Go per gli abbonati al servizio e su RaiPlay. Si ricorda che le partite della fase eliminatoria della Champions League che andranno in scena nel 2019 saranno trasmesse tutte su Sky. La Rai, invece, trasmetterà 4 gare degli ottavi di finale in tutto, ovvero 2 gare per l’andata e 2 gare per il ritorno.

Sorteggio ottavi Champions League 2019: il regolamento

Il regolamento che è alla base del sorteggio degli ottavi di Champions League è molto semplice. Le prime squadre di ogni girone, infatti, si scontreranno con le seconde qualificate. Tuttavia ci saranno dei paletti: agli ottavi di finale, infatti, non si potranno incontrare squadre della stessa nazionalità. Mettiamo il caso l’Inghilterra, la Germania o l’Italia qualifichi tre o tutte e quattro le squadre. Agli ottavi non ci potrà essere una sfida, ad esempio, tra Manchester United e Manchester City, oppure tra Roma e Juve, o ancora tra Atletico Madrid e Real Madrid, tanto per citare le squadre già qualificate. Inoltre, non sarà possibile un incontro neppure tra le squadre che si trovavano nello stesso gruppo (ad esempio Juventus-Manchester United e Roma-Real Madrid).

Palinsesto Rai: partite in diretta Tv

Sorteggio ottavi Champions League 2019: le squadre già qualificate

Al momento sono già qualificate agli ottavi le seguenti squadre.

  • Atletico Madrid (Gir. A, Spagna);
  • Borussia Dortmund (Gir. A, Germania);
  • Barcellona (Gir. B, Spagna);
  • Porto (Gir. D, Portogallo);
  • Schalke 04 (Gir. D, Germania);
  • Bayern Monaco (Gir. E, Germania);
  • Ajax (Gir. E, Olanda);
  • Manchester City (Gir. F, Inghilterra);
  • Real Madrid (Gir. G, Spagna);
  • Roma (Gir. G, Italia);
  • Juventus (Gir. H, Italia);
  • Manchester United (Gir. H, Inghilterra).

Barcellona, Porto e Real Madrid sono già qualificate come prime. Di conseguenza, Schalke 04 e Roma sono già qualificate come seconde.

Sorteggio ottavi Champions League: il calendario delle partite

Dopo le ultime partite dell’11-12 dicembre, ci sarà una lunga pausa invernale. La Champions League rialzerà il palcoscenico più avvincente a metà febbraio. Tutte le gare si disputeranno alle ore 21, ma gli incontri si giocheranno in due settimane differenti. Ecco il calendario degli ottavi di Champions League con le date.

  • Andata: 12-13 e 19-20 febbraio 2019;
  • Ritorno: 5-6 e 12-13 marzo 2019.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →