Pubblicato il 25/01/2019

Calciomercato Gennaio 2019: trattative in corso e acquisti-cessioni

autore: Giorgio Besaggio
Calciomercato Gennaio 2019 trattative in corso e acquisti-cessioni

Calciomercato gennaio 2019: trattative in corso e acquisti-cessioni

Oramai siamo quasi alla data di chiusura di questa finestra di calciomercato invernale, data finale che era inizialmente fissata al 18 gennaio, ma che si è invece protratta anche quest’anno il 31 gennaio alle ore 20. La maggior parte delle squadre del nostro campionato ha avuto dunque la possibilità di rinforzarsi o di far fronte a partenze o infortuni non previsti ad inizio stagione.

Calciomercato gennaio 2019: tutte le squadre

Atalanta

Acquisti: nessuno

Cessioni: La squadra bergamasca ha invece ceduto in prestito il centrocampista classe 96′ Valzania al Frosinone, così da permettergli più spazio per crescere e ha inoltre concluso anticipatamente il prestito di Emiliano Rigoni, esterno offensivo argentino classe 93′ che è tornato in Russia allo Zenit S. Pietroburgo, squadra da cui era giunto in estate.

Trattative in corso: nessuna

Bologna

Acquisti: Doppio rinforzo per gli emiliani. Sono infatti arrivati dal Villarreal Roberto Soriano, centrocampista italiano prima in prestito al Torino, ora arrivato nel capoluogo emiliano con la formula del prestito con diritto di riscatto e Nicola Sansone, attaccante italiano ex Sassuolo, che invece arriva con la formula del prestito con obbligo di riscatto. Entrambi sono stati acquistati per rinforzare una rosa che fino ad ora sta faticando a portare risultati, e che si trova in piena zona retrocessione.

Cessioni: Unica cessione fino ad ora è quella del difensore De Maio all’Udinese, giocatore non molto utilizzato da Filippo Inzaghi.

Trattative in corso: Trattative ben avviate con la Lazio per il difensore uruguagio Martin Caceres, di cui si attende solo il sì del giocatore. Potrebbero esserci però complicazioni visto il possibile interesse della Juventus.

Cagliari

Acquisti: Tre sono le new entry nella squadra sarda. La prima è stata quella di Valter Birsa, centrocampista sloveno ex Chievo che è arrivato per far fronte al brutto infortunio che ha colpito il trequartista Castro in questa stagione. Altro trasferimento completato è quello del promettente centrocampista uruguagio classe 96′ Christian Oliva dal National di Montevideo. In più ritorna al Cagliari, dopo l’esperienza in prestito al Parma, il centrocampista del 95′ Alessandro Deiola.

Cessioni: nessuna

Trattative in corso: Ancora in piedi ma quasi ormai sfumata la trattativa per Nandez del Boca Juniors. (Link all’articolo sulla trattativa)

Chievo Verona

Acquisti: nessuno

Cessioni: Unica cessione registrata è quella del trequartista Valter Birsa al Cagliari.

Trattative in corso: Sembra ormai conclusa la trattativa per il prestito di Ezequiel Schelotto, esterno italo-argentino che tornerebbe in Italia dopo 4 anni; oggi le visite mediche. Si attendono inoltre gli sviluppi dell’intesa Inter-Cruizeiro per il classe 2000 Brazao, trattativa che se andasse a buon fine porterebbe poi il portiere brasiliano in prestito alla squadra veronese.

Empoli

Acquisti: Tre gli acquisti fino ad ora dell’Empoli. Sono arrivati infatti il portiere viola Dragowski, che ora si giocherà in posto con il finora titolarissimo Provedel, Nikolaou, giovane difensore dall’Olympiakos e infine Cvacara, attaccante del Jablonec.

Cessioni: l’Empoli ha ceduto alla Fiorentina, nello scambio per Dragowski, il portiere Terraciano. Con i viola, si è inoltre conclusa la trattativa che porterà il giovane centrocampista Traorè a Firenze a partire dalla prossima estate.

Trattative in corso: per centrare l’obiettivo salvezza, i toscani stanno cercando rinforzi in ogni reparto. Si stanno trattando infatti Kownacki, attaccante della Sampdoria, Destro, attaccante del Bologna, Lucas Piazon, centrocampista del Chelsea, Pajac, centrocampista del Cagliari, Costa, esterno della SPAL, Bani, difensore del Chievo e infine Dell’Orco, difensore del Sassuolo.

Fiorentina

Acquisti: Acquisto importante è quello dell’attaccante colombiano Luis Muriel, vecchia conoscenza italiana, che è arrivato dal Siviglia. I viola hanno inoltre un nuovo secondo portiere, Terraciano, arrivato da uno scambio con l’Empoli con Dragowski. Sempre con l’Empoli si è concluso l’accordo che porterà il centrocampista Traorè in viola da giugno.

Cessioni: Dragowski, portiere passato come detto all’Empoli e Sottil, giovane attaccante classe 99′ che finito in prestito secco al Pescara. Via anche Diakhate, ufficialmente al Parma.

Trattative in corso: I viola stanno trattando il giovane centrocampista polacco Zurkowski del Górnik Zabrze. Nel caso di buona riuscita il giocatore arriverebbe per giugno.

Frosinone

Acquisti: I rinforzi presi dai ciociari sono Valzania, centrocampista che arriva in prestito dall’Atalanta, Viviani, centrocampista in arrivo dalla SPAL e infine Simic, difensore in arrivo dal Milan.

Cessioni: nessuna

Trattative in corso: nessuna

Genoa

Acquisti: Molto attiva sul mercato a squadra di Prandelli che vede entrare nella sua rosa Jandrei, portiere della Chapecoense, Pezzella, difensore dell’Udinese, Sturaro, centrocampista della Juventus, Schafer, centrocampista del Mtk Budapest. Acquisto importante quello di Antonio Sanabria, attaccante che arriva in prestito con diritto di riscatto dal Real Betis.

Cessioni: Genoa che si priva del suo bomber Piatek, attaccante ceduto al Milan. Altra cessione è quella del centrocampista Omeonga all’Hibernian.

Trattative in corso: Avviata la trattativa che potrebbe portare a Genova Pjaca, attaccante della Juventus oggi in prestito alla Fiorentina. C’è però prima da convincere il giocatore ad interrompere l’esperienza in viola.

Inter

Acquisti: Unico arrivo di questa finestra invernale sembra essere Cedric, terzino portoghese in arrivo dal Southampton. Altra trattativa conclusa sembra quella che porterebbe il difensore uruguagio e capitano dell’Atletico Madrid (in scadenza di contratto) Diego Godin in neroazzurro dal prossimo anno. Sembra inoltre in chiusura anche l’accordo per il portiere Brazao del Cruizeiro, giocatore che poi verrà girato in prestito al Chievo.

Cessioni: Gabriel Barbosa, attaccante mandato in prestito al Flamengo dopo il termine di quello al Santos.

Trattative in corso: La squadra milanese sta cercando giovani promettenti per il futuro come Tonali centrocampista del Brescia, Barella, centrocampista del Cagliari ed infine De Paul, centrocampista offensivo in forza all’Udinese.

Juventus

Acquisti: Arriverà a giugno Aaron Ramsey centrocampista gallese dell’Arsenal che ha il contratto in scadenza. La Juve ha già un accordo con il giocatore.

Cessioni: Higuain, andato al Chelsea in prestito.

Trattative in corso: Sondaggi per Isco del Real Madrid, che avrebbe chiesto la cessione a giugno al club madrileno. Si sono aperte piste anche per un possibile ritorno del difensore Caceres della Lazio, che potrebbe essere il sostituto di Benatia nel caso di una sua ormai imminente partenza.

Lazio

Acquisti: nessuno

Cessione: Unica cessione è quella di Jordan Lukaku, esterno belga, che andrà al Newcastle.

Trattative in corso: nessuna

Milan

Acquisti: Primo acquisto per il Milan è quello di Paquetà, giovane centrocampista brasiliano di talento arrivato dal Flamengo. Importante l’acquisto di Piatek, forte attaccante polacco del Genoa che si è messo in mostra nel nostro campionato, preso per sostituire Higuain. Ultimo arrivo al Milan in questo turno di mercato e quello di Tiago Djalo, giovane difensore classe 2000 dello Sporting.

Cessioni: Higuain, attaccante terminato al Chelsea passando prima dalla Juventus e Bellanova, difensore che va invece al Bordeaux.

Trattative in corso: Si continua a trattare Yannick Carrasco, attaccante esterno belga ex Atletico Madrid, che al momento gioca in Cina al Dalian Yifang.

Napoli

Acquisti: nessuno

Cessioni: nessuna

Trattative in corso: Al momento il Napoli sta trattando giocatori per il prossimo anno. I nomi più caldi che circolano sono Lozano, esterno offensivo messicano del Psv, Lazzari, esterno della SPAL e Kouamé, giovane attaccante del Genoa.

Parma

Acquisti: I parmigiani hanno finora acquistato due vecchie conoscenze della Seria A. Kucka, ex centrocampista del Milan che arriva dal Trabzonspor ed El Kaddouri, ex centrocampista del Napoli che arriva dal PAOK Salonicco. Infine è stato ufficializzato Diakhate dalla Fiorentina.

Cessioni: Unica cessione quella di Ciciretti, attaccante che passa all’Ascoli.

Trattative in corso: Aperte le trattative per portare Juan Iturbe, attaccante ex Roma, in gialloblu dal Pumas. Si tratta anche il difensore dell’Inter Ranocchia, in scadenza di contratto.

Roma

Acquisti: nessuno

Cessioni: nessuna

Trattativa in corso: nessuna

Sampdoria

Acquisti: Blucerchiati che hanno acquistato l’attaccante italiano Manolo Gabbiadini dal Southampton e il centrocampista Thorsby dall’Heerenveen, che arriverà in estate.

Cessioni: nessuna

Trattative in corso: nessuna

Sassuolo

Acquisti: nessuno

Cessioni: Il Sassuolo ha ceduto il centrocampista Boateng al Barcellona.

Trattative in corso: Si tratta per far arrivare l’attaccante Facundo Ferreyra dal Benfica così da poter rinforzare il reparto offensivo. Sembra inoltre vicina la firma del difensore classe 98′ Demiral dello Sporting che arriverebbe dall’Alanyaspor.

SPAL

Acquisti: La squadra ferrarese ha acquistato il portiere Viviano dallo Sporting Lisbona.

Cessioni: Ceduti i centrocampisti Everton Luiz al St.Lake City e Viviani al Frosinone.

Trattative in corso: Contatti per un rinforzo in attacco. Sentiti Kownacki della Sampdoria e Stepinski del Chievo.

Torino

Acquisti: nessuno

Cessioni: Concluso anticipatamente il prestito di Soriano dal Villarreal e ora al Bologna.

Trattative in corso: nessuna

Udinese

Acquisti: Acquistato per rinforzare il reparto offensivo l’attaccante italiano Okaka dal Watford. Dalla stessa squadra preso anche il centrocampista Zeegelaar. Ufficiale anche il difensore De Maio dal Bologna.

Cessioni: Venduto il portiere Scuffet al Kasimpasa in prestito. Ceduti con la medesima formula il difensore Pezzella al Genoa e il centrocampista Coulibaly al Carpi.

Trattative in corso: Contatti per rinforzare l’attacco con Brignola del Sassuolo e Edera del Torino. Informazioni anche per un nuovo difensore: si pensa a Barba del Chievo e Zukanovic del Genoa.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]