articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Assunzioni Italia 2019: 8 mila posti e offerte di lavoro. Ecco dove

Assunzioni Italia 2019: 8 mila posti e offerte di lavoro. Ecco dove
Assunzioni Italia 2019: 8 mila posti e offerte di lavoro. Ecco dove

Tra gennaio e marzo 2019, secondo l’indagine Excelsior elaborata dalla Camera di commercio di Rimini e Forlì-Cesena, si prevedono 8 mila nuove assunzioni nella provincia romagnola. O meglio, come spiega la Camera stessa, si stimano 8 mila posti vacanti e rispettive offerte di lavoro. Il problema, infatti, è che le aziende di Rimini e dintorni stanno riscontrando difficoltà nella ricerca di alcune figure professionali. Tra questi, i tecnici da impiegare nella produzione in campo informatico e ingegneristico.

Assunzioni Italia 2019: posti vacanti e difficoltà di rimpiazzo

Per le imprese “nel 60% dei casi i tecnici sono introvabili e restano le figure più difficili da reperire. A livello nazionale – a parlare è Paolo Maggioli, presidente di Confindustria Romagna – si stimano nel triennio quasi 200 mila posti di lavoro vacanti per la mancanza di figure appropriate. Che sono soprattutto i tecnici specializzati, di cui le imprese avrebbero tanto bisogno”.

È anche per questo motivo che a Rimini ha preso avvio il progetto ‘Campus’ di Scm Group, centro di formazione per formare le nuove leve aziendali nel settore manifatturiero. “L’apertura di ‘Campus’ di Smc – continua Maggioli – è la dimostrazione di quanto le imprese del territorio siano attente alla formazione e alla ricerca”. E conclude: “Campus può colmare il gap che abbiamo nel territorio riminese nel mercato del lavoro tra domanda e offerta. Le aziende hanno difficoltà a reperire figure specializzate nelle materie tecniche. Il mondo del lavoro cambia a ritmo vertiginoso e avere l’opportunità di potersi formare direttamente all’interno dell’impresa è determinante”.

Assunzioni Italia 2019: le offerte di lavoro

Nel riminese, le aziende del manifatturiero sono tra le più impegnate nella ricerca di nuovo personale. In totale, la Camera di commercio parla di oltre 900 offerte di lavoro per tecnici e impiegati specializzati, compresi 120 posti per progettisti, ingegneri e architetti. Accanto a queste, le imprese del turismo e del commercio ricercano 1.500 tra camerieri, cuochi e altri addetti negli hotel e nelle strutture turistiche. Si cercano anche 540 commessi per i negozi e i punti vendita all’ingrosso. Altissima è anche la richiesta di operai specializzati: ci sono posti per oltre 1.500, di cui 400 nelle imprese metalmeccaniche ed elettromeccaniche e altrettanti nelle aziende edili. Per quanto riguarda il personale non specializzato, tanto nell’industria quanto nel commercio e nei servizi alla persona, sono 1.200 le offerte di lavoro stimate.

Per consultare le offerte di lavoro attuali e future nel riminese ci si può rivolgere ai centri per l’impiego di Rimini e provincia.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: mercoledì, 30 Gennaio 2019