Pubblicato il 02/05/2019

Angelo Russo: famiglia, altezza ed età. Chi è a Ballando con le stelle

autore: Claudia Piletti
Angelo Russo famiglia, altezza ed età. Chi è a Ballando con le stelle
Angelo Russo: famiglia, altezza ed età. Chi è a Ballando con le stelle

Chi è Angelo Russo


Angelo Russo è un attore italiano. Uno tra i personaggi più amati della fiction “Il Commissario Montalbano”. È lui, infatti, il protagonista delle simpatiche gag telefoniche della serie, basate sugli equivoci linguistici causati dal suo modo di parlare, veloce e in dialetto.

Angelo Russo: chi è e carriera.

Angelo Russo nasce il 21 ottobre del 1961 a Ragusa, da padre siciliano e madre napoletana. Fin da piccolo mostra grandi doti recitative, mettendo in luce queste sue qualità artistiche nei locali della Sicilia. Fino ad assumere ruoli da attore sia in teatro che in televisione e raggiungendo la notorietà nazionale per la sua parte nel ruolo dell’agente Catarella nella serie televisiva “Il commissario Montalbano”. Ha anche partecipato in un’altra serie italiana: “Il capo dei capi”.

In un’ intervista a Tv Sorrisi e Canzoni Angelo Russo racconta di avere avuto alla spalle una storia particolare e la vita lo mette di fronte ad alcune difficoltà. I genitori non condividevano i suoi sogni e non accettavano la scelta del figlio ad entrare in quel mondo così competitivo.

“Io da piccolino volevo fare l’attore – racconta Angelo Russo -, vedevo De Sica, Boldi, Alberto Sordi, era il mio sogno. Dissi ai miei amici e a mio padre: “Un giorno farò l’attore”. E lui mi rispose di trovarmi un lavoro”.

Ad appena 16 anni scappa di casa trasferendosi a Roma e da quel momento in poi, la sua vita non è stata semplice. “Vivevo in una baracca con degli zingari – ha spiegato Angelo Russo -, a Roma era difficile trovare case, scappai e mi trovai un amico, uno zingaro. Mangiavo là, era come una famiglia, se si arrangiavano la notte non lo so, ma io non facevo queste cose”.

Nonostante le mille difficoltà, Angelo Russo non ha mai abbandonato il suo sogno: quello di diventare attore e di lavorare in televisione. E grazie alla sua tenacia, voglia di fare, dedizione, e un po’ di fortuna, riesce a realizzarlo, ottenendo la parte dell’agente Catarella e successivamente anche un ruolo in “Il capo dei capi”.

Manuela Arcuri: marito, età e figli. Chi è l’attrice a Ballando con le stelle

Angelo Russo: la vita privata

Angelo Russo è molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata. È sposato e ha una figlia, Leandra, che rappresenta un po’ la sua musa. È infatti grazie alla figlia, che l’attore ha recitato nella serie “Montalbano”. In merito a questo, in una intervista rilasciata a Tv sorrisi e canzoni, Russo racconta: “Dopo che avevo inventato il personaggio, a casa, provando con mia moglie, ho scoperto che la parte era già stata assegnata – ha ricordato -. E allora mi sono detto: ‘e che vado al provino a fare”u pupu”? Non ci vado!’ Per fortuna mia figlia Leandra, che è la mia musa, mi ha convinto ad andare lo stesso”.