16/04/2019

Tutto Liscio: trama, cast e curiosità del film al cinema ad aprile

autore: Martina Grinello
Tutto Liscio trama, cast e curiosità del film al cinema ad aprile
Tutto Liscio: trama, cast e curiosità del film al cinema ad aprile

.

Tutto liscio è un film di genere commedia della durata di 100 minuti. Uscirà nelle sale l’11 aprile 2019. È diretto da Igor Maltagliati, con Maria Grazia Cucinotta e Piero Maggiò.

Tutto Liscio: la trama

Il protagonista del film è Brando Lampo, un uomo che sembra davvero fuori dal mondo per la sua stravaganza; in realtà, sa bene cosa sta facendo. È “la testa” del Tutto Liscio, l’orchestra ereditata dal padre Stefano (Ivano Marescotti) con cui spesso si relaziona, essendo il suo unico punto di riferimento.

Può sembrare una follia tenere insieme quei personaggi così eterogenei quali sono i componenti del gruppo, eppure a Brando piace questa viva confusione. Non è della sua stessa opinione Luana (Alessandra Chieli), la voce dei Tutto Liscio, che considera l’orchestra “un circo”. La giovane donna, che intrattiene una “tiepida” relazione con Brando, è scontenta dal punto di vista sentimentale e della sua posizione all’interno di questo caotico gruppo. Alla fine, infatti, deciderà di andarsene, anche spalleggiata dal suo manager Rick (Giuseppe Giacobazzi).

Quando lei confessa di aver lasciato lui e il gruppo “per amore”, Brando, come si può immaginare, è devastato. Però non vuole darlo a vedere: l’orchestra deve riuscire a sopravvivere alle sue serate, e così accade – anche se, senza Luana, non è lo stesso.

Così Giulia, la figlia di Brando, entra in scena accompagnata da un amico del padre (Samuele Sbrighi) per “orchestrare” uno stratagemma. Grazie al loro intervento, alla voce dei Tutto Liscio torna l’ex moglie di Brando nonché ex solista dei Tutto Liscio, Anna (Maria Grazia Cucinotta).

Grazie alla spinta di una rinnovata energia, i Tutto Liscio si catapultano nel gotha delle orchestre romagnole, dove dovranno misurarsi anche con quella di Mirko Casadei.

Tutto Liscio: cast completo

Tutto Liscio, diretto da Igor Maltagliati, è prodotto da La Famiglia Film srl, con il sostegno di Emilia-Romagna Film Commission. La sceneggiatura è affidata a Samuele Sbrighi, con la collaborazione dello stesso Maggiò. Il direttore della fotografia è Francesco Ciccone, mentre il montaggio fa capo a Francesco Giusiani.

Il film è interpretato da Maria Grazia Cucinotta, Piero Maggiò, Ivano Marescotti, Serena Grandi, Bob Messini, Giuseppe Giacobazzi e Enrico Beruschi.

Curiosità sul filmTutto Liscio

Il giornale Il resto del carlino – Rimini, l’otto aprile 2019 riporta le dichiarazioni rilasciate dall’attrice protagonista Maria Grazia Cucinotta, in occasione della proiezione del film a Los Angeles: “Quando hanno visto il film a Los Angeles sono rimasti emozionati“. E Piero Maggiò, il Brando Brown del film, sottolinea: “Le prossime date in Romagna sono sold out, poi il film sarà presentato nel resto d’Italia”.

Tutto Liscio è una commedia: si ride immergendosi in uno scenario su cui aleggia l’essenza dell’atmosfera romagnola. Maggio, a tal proposito, confida: “La risposta che ho avuto dai riminesi e dai romagnoli mi rende orgoglioso“.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]