11/04/2019

Biglietti auguri Domenica delle Palme 2019 per amici e parenti sui social

autore: Guglielmo Sano
Biglietti auguri Domenica delle Palme 2019 per amici e parenti sui social
Biglietti auguri Domenica delle Palme 2019 per amici e parenti sui social

Auguri social per le palme 2019


Domenica 14 aprile 2019 inizierà la settimana santa. In tale data, quest’anno ricorre la Domenica delle Palme, un momento fondamentale per i fedeli cristiani, che precede la Pasqua.

Domenica delle Palme 2019: Gesù entra a Gerusalemme

In occasione della Domenica delle Palme si ricorda l’entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme. Questo evento precede la passione, la morte e la resurrezione del Cristo. A raccontare l’episodio in varie versioni tutti e 4 i Vangeli con alcune differenze. Matteo e Marco parlano di come all’ingresso di Gesù la gente prese a sventolare rami di alberi, invece, Luca non parla di alcun gesto del genere.

Solo nel Vangelo di Giovanni si fa menzione di un festeggiamento popolare consistito nell’agitare fronde di palma. Secondo il racconto degli evangelisti, Gesù arrivato nei pressi del villaggio di Betfage nella sera di sabato chiese ai suoi discepoli di portargli un’asina; il giorno dopo si avvio verso la sede del potere religioso e temporale della Palestina, acclamato come un re ma su una seduta mite, in segno di umiltà.

Domenica delle Palme 2019: in cosa consiste la liturgia

La liturgia della Domenica delle Palme si svolge al di fuori delle chiese. Il sacerdote benedice i rami di ulivo e di palma alla presenza dei fedeli. I rami vengono distribuiti tra questi ultimi dopo la lettura di un brano tratto dai Vangeli, quindi, si comincia una processione che porta all’interno della Chiesa.

La celebrazione della Messa prosegue con una lunga lettura della Passione di Gesù tratta dai Vangeli di Marco, Luca, Matteo.

La Passione tratta dal Vangelo di San Giovanni, invece, viene letta durante la messa del Venerdì Santo. La lettura della Passione vede alternarsi tre diverse persone che interpretano cronista, i personaggi e il Cristo. Il racconto è diviso in quattro parti: l’arresto di Gesù, il processo giudaico, il processo romano, esecuzione, morte e sepoltura del Cristo.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →